DEFINIZIONE
Il Key Account Manager (KAM) è responsabile della gestione dei clienti strategici. Si occupa di ampliare e consolidare il portafoglio clienti proponendo soluzioni customizzate. Un buon Key Account Manager sviluppa competenze analitiche e negoziali, determinando un impatto non solo su fatturato e margini ma anche sull'immagine aziendale e sui processi relazionali acquirente-venditore (buyer-seller).
ATTIVITÀ TIPICHE
- Mappatura del portafoglio clienti e analisi delle opportunità commerciali;
- Predisposizione di un account plan e business development su clienti e prospect;
- Gestione delle relazioni con i clienti strategici nel medio lungo termine; Mantenimento nel tempo delle relazioni con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Definizione di offerte commerciali customizzate, in linea con il fabbisogno di acquisto di clienti e prospect, in ottica di fidelizzazione;
- Monitoraggio e produzione di report periodici sull’evoluzione del mercato di riferimento e sulle potenziali opportunità commerciali.
PROFILO IDEALE
- Laurea preferibilmente a indirizzo tecnico o economico con ottimo curriculum studiorum;
- Esperienza minima di cinque anni nel ruolo maturata in aziende specializzate, modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
- Ottime capacità analitiche e strategiche, con orientamento all’implementazione di soluzioni tattico-operative;
- Proattività e orientamento alla crescita professionale, in coerenza con gli obiettivi di business dell’azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;
- Eccellenti capacità relazionali, comunicative e organizzative;
- Attitudine e abitudine a lavorare per obiettivi; flessibilità e propensione a lavorare in contesti dinamici.
PLUS
Il Key Account Manager:
- Attraverso l'individuazione e la gestione dei clienti strategici può accrescere la leadership dell’azienda nel settore di riferimento e consolidarne la reputazione presso gli stakeholder;
- Trasmette un’immagine di elevata professionalità e affidabilità, aspetto determinante per la gestione di clienti strategici;
- Rende il rapporto commerciale proficuo e duraturo.