Nell’ultimo decennio gli acquisti online registrano una crescita esponenziale anche sul mercato italiano. Gestire efficacemente un progetto eCommerce rappresenta oggi un fattore critico di successo, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza. 

Il corso fornisce una overview sull’eCommerce Management, per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare le vendite online. Le attività in aula guidano i partecipanti nella pianificazione di un progetto eCommerce, dalla scelta della piattaforma alle strategie di customer experience.

 

Obiettivi
  • Fornire una panoramica sull’online retailing (il ruolo dell’eCommerce management, trend di mercato, normativa di settore etc.)
  • Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito e rafforzare la cultura eCommerce della propria azienda
  • Definire le linee guida per avviare e gestire un progetto eCommerce, dalla scelta della piattaforma alle strategie di customer experience 

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e vendite online: Responsabili e-commerce, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione, Brand Manager, Product manager, Trade Marketing Manager, Channel Marketing Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.

 

Contenuti
Introduzione all’eCommerce Management
  • Trend dell’eCommerce con focus sul mercato italiano (tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, scontrino medio, prodotti vs. servizi, eCommerce B2B vs. eCommerce B2C etc.)
  • Customer first: multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience
  • Il ruolo dell’eCommerce Manager
  • La normativa eCommerce in Italia
Progettare un eCommerce
  • Team, processi e risorse per l’avvio dell’eCommerce
  • Principali fasi per avviare un progetto eCommerce
  • Differenze tra eCommerce B2B e eCommerce B2C
  • Integrazione dei processi: definire un modello logistico sostenibile
  • Come scegliere la piattaforma eCommerce (piattaforme eCommerce più diffuse, piattaforme open-source vs. piattaforme proprietarie)
  • Piattaforme eCommerce proprietarie vs. marketplace
  • Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione (affiliate marketing)
Pianificare, gestire e monitorare la strategia eCommerce
  • Strategie di integrazione tra online e offline retailing per ottimizzare l’esperienza di acquisto
  • Canali e strategie per acquisire traffico sullo shop online (SEM, Email Marketing, Social Network etc.)
  • Usability e user experience: come gestire uno shop online ottimizzando l’eCommerce customer experience
  • Mobile commerce: definire un eCommerce in ottica mobile
  • Social commerce: trend e prospettive, worldwide e mercato italiano
  • Metriche e tool per la misurazione dei risultati: analytics & reporting

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi reali
  • Quiz test