Ricerca Export Area Manager

Settore Carta, cartotecnica, packaging

Descrizione

L' Export Area Manager ha il compito di sviluppare il mercato estero dell'azienda per la quale lavora. Sceglie nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati: pogetta e organizza la rete di distribuzione, stipula e intrattiene accordi commerciali e istituzionali con i partner locali. 

Attività tipiche

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
  • Proporre periodicamente ai clienti prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
  • Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali.

Profilo ideale

  • Diploma di scuola superiore e/o laurea, con ottimo curriculum studiorum;
  • Esperienza nel ruolo, con particolare riferimento al settore dell’arredamento e del design, maturata per conto di aziende modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati esteri;
  • Consolidato network professionale, attivo e documentabile;
  • Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; personalità giovanile e brillante;
  • Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi ed in tempi ridotti.

Plus

Un buon Export Area Manager permette un notevole sviluppo dell'azienda nel mercato estero con una conseguente crescita del fatturato.