Marketing strategico e Piano marketing

Marketing strategico e Piano marketing

La pianificazione strategica di marketing non può prescindere da una fase analitica, di valutazione qualitativa e quantitativa dei principali fattori esterni e interni all’impresa: il trend politico e socio-economico, l’industria, la concorrenza, la domanda, il portafoglio di attività, le risorse a disposizione etc.

Il corso fornisce una visione completa del processo strategico di marketing, dall’analisi interna ed esterna alle strategie di posizionamento. Il project work guida i partecipanti nell’interpretazione e redazione di un piano marketing

 

Obiettivi
  • Interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato;
  • Pianificare in modo strutturato le strategie di marketing: dall’individuazione del target alle strategie di posizionamento;
  • Acquisire le linee guida per lo sviluppo di un marketing mix integrato; 
  • Elaborare un piano marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo.

 

Destinatari

Marketing manager e professional interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica. Imprenditori, Direttori Generali e professionisti sales con responsabilità di marketing, product e price management.

 

Contenuti
Marketing Management Overview 
  • Le macro-fasi del processo di marketing: marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo
  • Il team di marketing: modelli organizzativi, riporti, ruoli e responsabilità
  • La catena del valore. Il marketing e le altre funzioni aziendali: abbattere i silos verso un’integrazione dei processi
Analisi esterna - Market & Customer Insights
  • Analisi PEST: l’analisi dei macro-fattori esterni 
  • Analisi della struttura del mercato. Il modello tridimensionale di Abell
  • Dimensione del mercato e gap di potenziale: domanda effettiva e domanda potenziale, domanda primaria e domanda secondaria
  • Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking 
  • Tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto. La relazione impresa-mercato: B2C (Business to consumer), B2B (business to business) e B2G (business to government)
  • Panoramica sulle ricerche qualitative e quantitative di marketing a supporto delle decisioni strategiche (obiettivi, metodologie, strumenti)
Analisi interna
  • Market share (QM – Quota di mercato), posizionamento competitivo e attrattività di mercato
  • Analisi del portafoglio prodotti/servizi. Il metodo: matrice BCG, matrice GE e matrice di Ansoff
  • Analisi di performance: KPI qualitativi e quantitativi
Pianificazione strategica
  • Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
  • Targeting e profilazione
  • Target vs. personas
  • Analisi SWOT
  • Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore
  • Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
  • Sviluppo di un marketing mix integrato. Le leve del marketing mix: dalle 4P alle 4C
Project work: Il Piano marketing
  • Struttura e contenuti del piano marketing
  • Linee guida per la stesura di un piano marketing

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi aziendali
  • Project work: il piano marketing