Pianificazione strategica e operativa

Ridefiniamo insieme alla proprietà e al management gli obiettivi di business, affiancando le imprese nella pianificazione strategica e tattico-operativa di marketing & sales.


La pianificazione strategica determina l’indirizzo strategico di un'organizzazione, attraverso la definizione di mission e obiettivi di lungo termine, e l’identificazione delle risorse tangibili e intangibili a disposizione. La pianificazione operativa traduce la strategia a monte in un piano strutturato, che annovera in forma dettagliata le azioni da intraprendere, il timing, le risorse da allocare e i processi intra e inter-funzionali per il conseguimento dei risultati attesi.

 

A chi si rivolge la pianificazione strategica e operativa di Marketing & Sales

La consulenza strategica e tattico-operativa si rivolge a PMI e grandi imprese:

  • che avvertono la necessità di ridefinire le strategie di marketing & sales;
  • interessate a consolidare e accelerare la crescita;
  • coinvolte in un processo di acquisizione (M&A) o di passaggio generazionale;
  • interessate a diversificare la propria attività e a riposizionarsi sul mercato a livello corporate e/o di brand/prodotti/servizi in portafoglio;
  • coinvolte nel lancio di nuovi prodotti/servizi.

 

Obiettivi della pianificazione strategica e operativa di Marketing & Sales
  • Pianificare il riposizionamento di un’impresa sul mercato di riferimento, a livello corporate;
  • Pianificare il riposizionamento di brand/prodotti/ servizi in portafoglio;
  • Identificare opportunità di business nel settore o in settori prossimi, per la pianificazione di nuove strategie di crescita;
  • Razionalizzare e ottimizzare la gestione del portafoglio clienti/prospect in ottica di business development;
  • Identificare il mix ideale di canali online e offline di comunicazione e distribuzione.

 

Possibili direttrici di intervento
  • Analisi SWOT e pianificazione strategica;
  • Definizione del posizionamento di mercato, a livello corporate e/o di brand/prodotti in portafoglio;
  • Definizione del portafoglio ottimale di prodotti/ servizi;
  • Mappatura dei clienti e dei canali e definizione di un piano di gestione del portafoglio clienti;
  • Definizione di una strategia e di un piano go-to-market di medio-lungo termine con la pianificazione di modalità, tempi, costi e rischi connessi.

 

Modalità e fasi di intervento
  • Una visita preliminare e senza impegno da parte dei nostri consulenti servirà a definire i primi step per il kick-off del progetto;
  • Redazione del piano di kick-off, con la pianificazione delle fasi di intervento, le tempistiche e la proposta economica.
  • Ascolto della proprietà e/o del management attraverso interviste face-to-face semi-strutturate;
  • Ricostruzione della storia aziendale e della situazione contingente;
  • Raccolta dei principali dati economico-finanziari e di mercato.
  • Analisi della quota di mercato dell'impresa o di un segmento di impresa;
  • Analisi e segmentazione del mercato di riferimento;
  • Mappatura dei clienti e dei canali, attraverso la scomposizione della quota di mercato e l'analisi dell'indice di penetrazione e di copertura ponderata;
  • Analisi della strategia di marketing e di go-to-market corrente.

Quest'ultima fase prevede la redazione di:

  • Un report delle analisi quali-quantitative;
  • Un piano di intervento consulenziale. Il piano fornirà informazioni su tipologia di intervento, metodo e timing.