Il capitale umano è il bagaglio intangibile di abilità, conoscenze e competenze aziendali. Le Risorse Umane giocano quindi un ruolo chiave nel determinare il successo di un’impresa e il raggiungimento degli obiettivi di business. Gestire efficacemente i processi di selezione - ponendo attenzione al processo di valutazione delle competenze da inserire in organico - significa saper padroneggiare competenze e strumenti specifici.
Il corso introduce alle principali tecniche e agli strumenti di scouting e screening, privilegiando un approccio didattico di tipo esperienziale: video, analisi critica di mini-casi aziendali, role-playing ed esercitazioni pratiche.
Obiettivi
- Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito
- Fornire strumenti pratici per una efficace gestione delle principali fasi di recruiting: dalla job description ai colloqui di selezione
Destinatari
Il corso di formazione è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di selezione o a coloro interessati a professionalizzarsi nel campo del recruiting. Imprenditori e Manager preposti alla gestione dei processi di ricerca e selezione del personale, Addetti e Responsabili Amministrativi, Consulenti HR jr.
Contenuti
Cosa sono le Competenze?
- Differenze tra abilità, conoscenze, competenze e capacità
- Competenze tecnico-specialistiche
- Competenze trasversali
Definizione della job description e scouting dei curricula
- Criteri e fasi del processo di selezione
- Tipologie di recruiting: ricerca diretta vs ricerca indiretta
- Analisi del fabbisogno organizzativo
- Job description: la definizione del profilo ricercato
- I canali di recruiting
- Come redigere un annuncio di lavoro efficace
La scelta del candidato ideale
- Cos’è e come si effettua lo screening dei curricula
- Gli strumenti a supporto dello screening dei curricula
- Le diverse tipologie di colloquio (colloquio face-to-face, telefonico o in video chiamata, colloquio di gruppo o individuale, assessment etc.)
- Le fasi di un colloquio e i diversi livelli di strutturazione (intervista non strutturata, semi-strutturata e strutturata)
- Gli strumenti di valutazione (intervista, test di abilità, test attitudinali, prove tecnico-specialistiche, in-basket, role playing etc.)
- Organizzazione delle valutazioni
Esercitazioni
- Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Test