Ricerca e selezione di talenti

IQM selezione svolge attività di ricerca e selezione di personale qualificato su tutto il territorio italiano. Troviamo i talenti che diventeranno il motore di crescita della vostra azienda.


Scegliere il candidato ideale da inserire nel proprio organico richiede un dispendio di tempo e risorse. Con un’esperienza quindicinale nelle risorse umane, mettiamo a disposizione di imprese, enti e studi professionali le competenze dei nostri recruiter, un database di oltre 2 milioni di professionisti attivi sul mercato nazionale e gli strumenti di scouting e screening più efficaci del settore.

Un circolo virtuoso per la ricerca e selezione del personale

Abbiamo modellato la nostra attività di ricerca e selezione del personale intorno a un unico obiettivo: trovare la risorsa adeguata in tempi certi. Concordiamo con voi le caratteristiche del profilo ideale e in 15 giorni lavorativi presentiamo una rosa di candidati accuratamente valutati. Il processo si chiude solo quando il Cliente ritiene il candidato selezionato del tutto rispondente alle proprie aspettative.

E se non doveste ritenervi soddisfatti? Ci impegniamo a riprendere gratuitamente il processo di ricerca e selezione del profilo desiderato.


 

Il nostro approccio

Ricorriamo a canali di ricerca plurimi:

  • Database interno di oltre 37.000 candidati, 10.400 dei quali già valutati dai nostri consulenti attraverso colloqui individuali;
  • Accesso a database esterni specializzati, con circa 2.100.000 curricula;
  • Ricerca diretta (es. network dei nostri recruiter/headhunter, società di outplacement, associazioni professionali, placement scolastici e universitari);
  • Pubblicazione di annunci sui principali portali di job search.

La valutazione dei candidati segue un iter le cui principali tappe sono sintetizzabili in:

  • Screening dei curricula (curricula già in database e curricula da candidature all’annuncio di pertinenza);
  • Colloqui telefonici per la verifica dell’effettiva concordanza dei requisiti;
  • Colloquio one-to-one (face-to-face o in video chiamata, a seconda dell’ubicazione del candidato), nel corso dei quali si ricorre a test di conoscenza e test attitudinali, per una valutazione professionale e personologica dei candidati;
  • Presentazione della rosa dei migliori candidati con invio dei profili e dei curricula.

Entro 15 giorni lavorativi, presentiamo una rosa di 3/5 candidati accuratamente valutati e pienamente rispondenti alle richieste del Cliente.

Il processo di ricerca e selezione di IQM selezione si conclude solo quando il committente ritiene il candidato individuato pienamente rispondente alle proprie esigenze. E se entro tre mesi dall'inserimento il candidato selezionato dovesse interrompere la collaborazione o non risultare idoneo alle esigenze del Cliente, IQM selezione riprenderà gratuitamente il processo di ricerca e selezione.

“No touch” policy: Per deontologia professionale non entriamo in alcun modo in contatto con professionisti che collaborano con Aziende nostre Clienti e, pur effettuando attività di headhunting, non contattiamo i candidati direttamente in Azienda.

Pari opportunità:Ci impegniamo a presentare ai nostri clienti una rosa paritetica di potenziali candidati (egual numero di candidati di genere maschile e femminile), motivando e se possibile documentando ogni eventuale eccezione a tale regola.

Rispetto della privacy: Non diffondiamo informazioni confidenziali relative all’Azienda Cliente o ai candidati, acquisite durante il processo di ricerca e selezione del personale. Come dovere nei confronti dei candidati, ci impegniamo a fornire informazioni corrette e trasparenti, nonché a proteggere la riservatezza dei dati personali.

 



Gli strumenti dedicati alle Aziende

Vuoi guardarti intorno per individuare le competenze e le esperienze professionali vicine al profilo ricercato? Per facilitare e accelerare il processo di ricerca e selezione, proponiamo degli strumenti gratuiti.

Newsletter settimanale: 5 profili a settimana tra i migliori professionisti “sul mercato”
Un servizio gratuito di newsletter settimanale studiato per aziende, studi professionali ed enti che vogliono restare aggiornati sui migliori talenti specializzati nel proprio settore merceologico.
Iscriviti ora

Boutique dei talenti: 10 profili al mese, 5 dei quali specializzati nel campo ingegneristico
Una sezione del sito web dedicata a professionisti altamente qualificati. 
Talenti del mese Vetrina degli ingegneri

Sei un professionista alla ricerca di nuove opportunità professionali? Mandaci il tuo CV. Ti inseriamo nel nostro database interno e potremmo pubblicare il tuo profilo nelle newsletter e nella boutique dei talenti.