Far proprio uno stile assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti, e a difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri.

Il corso introduce il concetto di comunicazione assertiva e fornisce le tecniche chiave per allenare le capacità comunicative e negoziali verso la costruzione di relazioni efficaci nella sfera privata e professionale. Attraverso il ricorso congiunto a spunti teorici ed esercitazioni pratiche, le attività in aula guideranno i partecipanti nella definizione di un piano di sviluppo personale. 

 

Obiettivi

  • Comprendere le potenzialità di uno stile assertivo, sia nella sfera privata che in ambito professionale
  • Allenare le proprie capacità comunicative, relazionali e negoziali, nonché le abilità cognitive e comportamentali
  • Costruire relazioni efficaci e di lungo-termine
  • Definire un piano di sviluppo personale

 

Destinatari

Il corso di assertività/comunicazione assertiva si rivolge a: Executive, manager e professional che avvertono l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori. 

 

Contenuti

Assertività e comunicazione assertiva

  • Cosa si intende per assertività, definizioni e ambiti di applicazione
  • Gli stili comunicativi (assertivo, passivo e aggressivo) e i vantaggi di una comunicazione assertiva

Tecniche di comunicazione assertiva - Le competenze trasversali chiave

  • La comunicazione efficace: assiomi e livelli di comunicazione
  • L’ascolto attivo
  • La gestione delle emozioni
  • La gestione dei conflitti

Gli aspetti relazionali

  • Impegno
  • Fiducia
  • Rispetto
  • Conflitto

Il piano di sviluppo individuale

  • Cosa si intende per piano di sviluppo
  • Identificazione delle proprie aree di miglioramento
  • Teoria del Goal Setting: auto-assegnazione di obiettivi individuali e crescita personale

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi
  • Test
  • Role-playing

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (2)

Margherita - Innovation, Promeia Spa

L'insegnante è preparata e disponibile all'ascolto e confronto. Durante il corso sono stati dati ottimi spunti di riflessione e opportunità di miglioramento.


Rita Compagnin - Assistente di Direzione, Redder Telco

È stata un'esperienza formativa interessante e sfidante. Il corso ha fornito molti spunti di riflessione e ha sviluppato in me la voglia di osservarmi di più, per migliorarmi e comunicare meglio.