Responsabile Amministrativo Contabile

sede: Brescia
Rif: 230520


Per azienda commerciale nostra cliente, operante sull'intero territorio nazionale e all'estero, ricerchiamo

Responsabile Amministrativo Contabile


Profilo ideale:


  • Comprovata esperienza pregressa nel ruolo, di oltre 5 anni, maturata preferibilmente in aziende e/o studi professionali, realtà strutturate e modernamente organizzate; si valutano anche profili di commercialisti interessati ad entrare in azienda come dipendenti / manager;
  • Diploma di maturità in Ragioneria oppure Laurea in materie economiche o ingegneria gestionale, con ottimo curriculum studiorum ;
  • Ottima conoscenza della contabilità generale ed analitica; ottimo background nei processi e negli adempimenti finanziari, con conoscenza del Testo unico delle imposte sui redditi;
  • Conoscenza e applicazione della contabilità analitica semplificata e buona conoscenza e metodo per il Controllo di Gestione;
  • Naturale capacità di auto-motivazione, problem-solving; buona capacità di gestione dell'imprevisto e di adattamento;
  • Consolidata esperienza nella gestione del personale, con doti di leadership e autorevolezza;
  • Persona positiva, collaborativa, proattiva, passione per il proprio lavoro, motivata nello sviluppo della propria
    carriera;;
  • Ottime abilità organizzative, di gestione del tempo e grande attenzione ai dettagli;
  • Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica; conoscenza dei più diffusi gestionali di contabilità e amministrazione; preferenziale la conoscenza di NAVISION;
  • Domicilio a Brescia e comunque in aree limitrofe all'azienda; in subordine, si valutano profili provenienti da tutta Italia, disponibili all'immediato trasferimento nei dintorni della sede aziendale.


Mansioni da svolgere:
Il/La candidato/a ideale sarà in grado di svolgere in completa autonomia, a diretto riporto della Direzione e del management di riferimento, previo periodo di affiancamento per passaggio di consegne e “allineamento” modus operandi aziendale, le seguenti attività

  • Gestione e presidio dell'ufficio Amministrativo e Contabile dell'azienda, in particolare tenuta contabilità e fiscalità aziendale, UE/ExtraUE, di tutte le società del gruppo;
  • Coordinamento e supervisione team di lavoro (5/6 persone);
  • Codifica delle procedure dei cicli aziendali, per il migliore controllo di gestione clienti / fornitori (ciclo attivo e ciclo passivo);
  • Gestione dichiarativi e pagamenti;
  • Redazione del bilancio; contatti e rapporti con Studi Commercialisti di riferimento; supervisione della preparazione e delle rettifiche / integrazioni (ratei e risconti, ammortamenti, TFR, ...); rapporti con sindaci e revisori aziendali;
  • Bilanci periodici mensili e contestualmente previsionale trimestrale con rendicontazione alla
    Direzione dei risultati;
  • Supervisione del cash flow e della tesoreria, finalizzati alla migliore pianificazione finanziaria;
  • Gestire rapporti con le banche, le comunicazioni agli Enti e le relazioni amministrativo-contabili con i fornitori, con gli istituti di credito;
  • Altre attività previste dalla mansione


Sede di lavoro: Brescia


Inserimento: immediato / asap


Inquadramento e retribuzione indicativi: assunzione diretta, indeterminato, fulltime, con adeguato periodo di prova; retribuzione da definire sulla base delle competenze e delle esperienze effettivamente maturate. Altri benefits eventualmente da concordare.


Modalità di Candidatura:
E' possibile candidarsi immediatamente alla posizione cliccando su RISPONDI ALL'ANNUNCIO oppure inviando il proprio curriculum vitae o link Linkedin profile indicando nell'oggetto rif. 230520 all'indirizzo mariaelisascarcia@iqmselezione.it previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito a https://www.iqmselezione.it/privacy.php IQM selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.



Noi di IQM Selezione siamo una società di ricerca e selezione, formazione e sviluppo delle Risorse Umane con sede a Milano. Al servizio di Aziende, Studi Professionali e Organizzazioni, offriamo un pacchetto di servizi altamente personalizzati, studiati per integrarsi al meglio con la struttura organizzativa e i core values dei nostri clienti. Executive search, Ricerca e selezione, Formazione manageriale, Gestione e sviluppo HR.

Pubblichiamo tutte le posizioni attive su questo sito alla voce Ricerche in corso in alto del menù.

Siamo molto attivi anche su Linkedin, segui il nostro hashtag #iqmselezione.

E' anche possibile caricare il proprio profilo e cv direttamente nel nostro database: saremo noi a contattare per posizioni in linea col profilo inserito. Consigliamo di fornire una compilazione esatta e dettagliata.