Business development manager

sede: provincia Milano
Rif: developmi

Per consolidata e storica azienda che opera nel settore della grafica e stampa di pregio sita nella provincia di Milano, cerchiamo un Business Development Manager


Il candidato ideale dovrà avere il seguente profilo:

 Diploma e/o Laurea con ottimo curriculum studiorum;
 Pregressa esperienza nel ruolo, maturata nell'area commerciale di Aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato nazionale ed internazionale, operanti nella produzione e/o distribuzione di stampati di pregio;
 Preferibile possesso di un pacchetto clienti appartenente al settore della produzione e/o distribuzione della stampa di pregio
 Preferibile l'esperienza maturata anche con la stampa digitale
 Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
 Conoscenza specifica del settore, dei materiali e delle tecniche ad esso associati (carta da stampa/speciali, processi di stampa, cataloghi e comunicazione, corporate commerciale); preferibile la conoscenza della stampa H-UV LED e del sistema del trattamento colore GMG;
 Esperienza nella gestione di richieste e nella predisposizione di offerte; abitudine a lavorare per progetto e/o su commesse;
 Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
 Naturale capacità di auto-motivazione, ottime capacità di problem-solving, di gestione dell'imprevisto e di adattamento;
 Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell'azienda, ma soprattutto che comprenda e acquisisca i valori su cui si fonda la realtà aziendale; passione per il settore e per il proprio lavoro;
 Candidato analitico, rigoroso, affidabile, e dotato di ottimo equilibrio personale;
 Motivazione e determinazione, maturità, forte spirito di iniziativa, proattività;
 Massima disponibilità ed abitudine a trasferte e spostamenti;
 Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
 Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica;
 Domicilio in aree limitrofe all'Azienda o nell'area di competenza o in alternativa disponibile all'immediato trasferimento.

Mansioni da svolgere:

Il candidato ideale sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:

 Creare nuove opportunità di business; attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive;
 Sviluppare il portafoglio Clienti;
 Avviare con rapidità il processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects;
 Gestire la fase di offering, dall'analisi delle specifiche, dei requisiti, dei capitolati, alla definizione delle soluzioni tecniche, alla preparazione, discussione e presentazione delle offerte;
 Sviluppare le offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l'efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
 Partecipazione a fiere ed eventi di settore, con pieno supporto all'organizzazione e gestione della presenza, per la migliore diffusione del brand;
 Mantenere con costanza, nel tempo, il rapporto con i clienti e con i prospects, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione, guidandoli a scegliere le soluzioni più idonee;
 Predisporre la reportistica relativa alla propria attività a destinazione del management;
 Altre mansioni previste dal ruolo.

Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: sede aziendale in provincia di Milano, con operatività da concordare.
Inquadramento: contratto di lavoro tempo indeterminato, livello quadro
Retribuzione indicativi: € 40.000 - 50.000 sulla base dell'esperienza posseduta dal candidato, auto aziendale, altri benefit previsti dal ruolo.
Bonus al raggiungimento del fatturato richiesto