Project engineer responsabile progetti cesena

sede: Forlì Cesena
Rif: 210406

Per dinamica azienda in forte crescita ed in solida espansione nel settore impiantistica ed energie rinnovabili, ricerchiamo un Project Manager con doti tecniche ed umane al fine di supportare l'organizzazione in logica di miglioramento continuo.

Profilo ricercato:

1. Diploma di perito od eventuale Laurea ad indirizzo tecnico-ingegneristico,
2. 5-10 anni di Esperienza nel ruolo, maturata gestendo commesse nel settore delle energie rinnovabili, delle costruzioni, dell'impiantistica o simili.
3. Track record di commesse gestite nel rispetto del budget di tempi e costi.
4. Allenato e competente nel governare gli aspetti contrattuali (redazione, monitoraggio e gestione dei contenziosi), nel rispetto dei costi e dei parametri di servizio.
5. Flessibilità e disponibilità ad integrarsi in un contesto organizzativo a matrice, tipico di aziende di medie dimensioni, in cui è richiesto ai PM di contribuire direttamente su alcune fasi operative in collaborazione con le funzioni tecniche preposte.
6. Interessato e disponibile a contribuire con incarichi di responsabilità crescente al consolidamento della funzione di Project Management.
7. Desideroso di imparare per assimilare al meglio le evoluzioni tecnologiche di prodotto e di processo.
8. Capacità di interloquire con le funzioni tecniche ed assimilare conoscenze ingegneristiche, sulle logiche di automazione impiantistica, di calcolo strutturale o di specifiche di cantiere.
9. Competenze di pianificazione, maturate su una pluralità di progetti anche in parallelo
10. Pianificazione e monitoraggio di ricavi e costi in connessione a tutti gli elementi di project management - SAL;
11. Buona preparazione tecnica, acquisita attraverso attività sul campo (normativa vigente, tecnica di installazione); la conoscenza di impianti meccanici/settore energie rinnovabili costituirà un plus;
12. Conoscenza dei materiali di utilizzo e capacità di ottimizzare le lavorazioni; conoscenza dei tempi di realizzazione delle fasi di installazione;
13. Disponibile a frequenti trasferte, anche all'estero, per la gestione diretta di attività in cantiere (buona conoscenza inglese e/o altra lingua straniera).
14. Domicilio nelle province della Romagna: Forlì/Cesena, Rimini (eventualmente Ravenna).


Il candidato ideale, sarà in grado di svolgere e/o contribuire alle seguenti attività:

1. Gestione avanzamento commessa, secondo il perimetro delle condizioni contrattuali, variabili di commessa in commessa.
2. Gestione della rendicontazione e della documentazione di commessa, contribuendone all'aggiornamento per necessità tecniche e opportunità di efficientamento dei processi.
3. Coordinamento del lavoro di eventuali subappaltatori esterni, tecnici specializzati interni e tempi di consegna dei prodotti aziendali.
4. Gestione del cantiere secondo le normative vigenti in termini di sicurezza e ambiente, coordinando le specificità definite per ciascuna commessa (installazione, prove, collaudi).
5. Governo delle relazioni e dei contenziosi, sviluppando sensibilità di miglioramento continuo nella gestione della contrattualistica e delle dinamiche interpretative a beneficio della marginalità della commessa e dell'immagine di serietà dell'azienda.
6. Gestione parallela di più commesse.


Inquadramento e retribuzione in linea con le competenze e le esperienze effettivamente maturate.

Si prega di inviare il proprio CV con rif. 210406 a valentinacherubini@iqmselezione.it, previa lettura
dell'informativa privacy sul nostro sito IQM selezione.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).