Sales engineer

sede: Valsamoggia (BO)
Rif: 210546

PER AZIENDA LEADERE NEL SETTORE MECCANICO SI RICERCA:
SALES ENGINEER

1. Esperienza pregressa di almeno 5 anni nel ruolo, specializzato e rivolto al mercato del settore meccanico ed ingranaggi, per la vendita e distribuzione di componentistica quali motoriduttori, riduttori e variatori in tutta Italia;
2. Ottima conoscenza del mercato italiano del settore meccanica e ingranaggi, automazione industriale;
3. Laurea in Ingegneria Meccanica e in subordine, diploma di maturità;
4. Approfondita e documentata conoscenza dei mercati target e delle loro dinamiche commerciali e distributive;
5. Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
6. Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
7. Naturale capacità di auto-motivazione, ottime capacità di problem-solving, di gestione dell'imprevisto e di adattamento;
8. Desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell'azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;
9. Persona determinata, matura, con forte spirito di iniziativa, proattività;
10. Buona conoscenza e utilizzo del PC, pacchetto office; agilità e dimestichezza con i principali applicativi digitali; gradita conoscenza di eventuali software di monitoraggio kpi e business continuity;
11. Disponibilità a frequenti spostamenti nell'intero territorio nazionale (Centro - Sud - Isole);
12. Domicilio a Valsamoggia (BO), nell'immediato hinterland o disponibile a garantire la presenza in sede quando richiesta.

Mansioni da svolgere: il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere, previo breve periodo di formazione su mood, vision e mission aziendali nonché affiancamento direttamente con il Sales Manager e altri Area Manager, le seguenti attività:
- Consulenza ed intermediazione tecnico-commerciale alle aziende clienti per l'intera area target Italia Centro - Sud - Isole per la promozione e vendita dei prodotti aziendali;
- Promozione di nuove opportunità di business; attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive; sviluppo del business dell'area affidata, previa efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciale, con un approccio fortemente operativo;
- Avvio rapido del processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects;
- Supporto al cliente, con costanza - nel tempo - garantendo sempre un ottimale rapporto continuativo con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione professionale ed umana;
- Sviluppo delle offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l'efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
- Follow-up periodico ai clienti con promozione di soluzioni complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull'evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali;
- Altre attività previste dalla mansione.

Inserimento: immediato
Area di lavoro: Valsamoggia (BO), trasferte in tutta Italia.

Inquadramento e retribuzione indicativi: Assunzione diretta, fulltime, retribuzione e compensi da concordare in base alla effettiva seniority: fisso + variabile + PC + smartphone + auto aziendale.

I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa privacy sul sito
www.iqmselezione.it Inviare il cv a caterinamaiorana@iqmselezione.it
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS