E-commerce trade marketing specialist

sede: Piacenza
Rif: 211107

Per importante Azienda leader nel suo specifico settore di riferimento e con sede nella provincia occidentale di Piacenza, si ricerca un/a:




E-COMMERCE TRADE MARKETING SPECIALIST




Profilo ideale:

• Laurea in discipline tecniche e/o economiche;
• Esperienza nel ruolo di almeno tre anni maturata preferibilmente presso aziende che utilizzano prevalentemente il canale di vendita eCommerce;
• Ottima conoscenza di tematiche e strumenti quali: Google Analytics, PPC, Affiliation, Retargeting, Social Adv;
• Visione Business oriented e passione per le nuove tecnologie;
• Candidato organizzato, rispettoso delle deadline e fortemente orientato al risultato;
• Candidato in grado di comunicare efficacemente sia in Italiano che in inglese;
• Ottime capacità relazionali e comunicative; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
• Utente abituale PC/Mac, pacchetto MS Office.






Mansioni da svolgere:

Il/la candidato/a ideale sarà responsabile, a riporto del Marketing Director ed in collaborazione col il Merchandising Manager ed il Sales Manager, delle seguenti attività:

• Sviluppo, implementazione, comunicazione e valutazione delle attività promozionali nell'e-shop aziendale dedicato ai rivenditori-clienti e negli e-shop dedicati agli end-user, gestiti centralmente per conto dei rivenditori;
• Definirà il piano marketing annuale per il canale on-line, includendo le proposte promozionali pianificate con i vendor, e determinandone relativi spazi e strumenti;
• Individuerà le strategie più efficaci per il canale online con l'obiettivo di creare brand awareness e incremento delle vendite;
• Strutturerà il piano operativo promozionale on line controllandone l'implementazione;
• A seconda del tipo di e-shop, del segmento cliente, della promozione e dei prodotti definiti, utilizzerà gli strumenti propri degli e-shop su piattaforma Intershop quali: banner (homepage - di categoria - allegati al carrello), landing page, pop-up, messaggi promozionali a livello di prodotto;
• In coordinamento con i category manager, potrà definire i prezzi promozionali, in particolare le scontistiche sui prodotti da applicare ai prodotti negli e-shop;
• Allineandosi con il team marketing di casa madre e con il locale team IT, sarà il principale utente Intershop, e condividerà con i colleghi le competenze acquisite implementando migliorie e nuovi funzionalità rilasciate in termini di visibilità e strumenti marketing;
• Relativamente all'e-shop, formerà i rivenditori sulle funzionalità promozionali Intershop, nel caso questi decidano di gestire in autonomia i loro siti;
• Sarà responsabile della creazione, invio e gestione delle newsletter promozionali indirizzate sia ai rivenditori sia ai loro end-user: a tal fine apprenderà e svilupperà al meglio l'utilizzo del programma aziendale;
• In supporto al content manager, attuerà le necessarie azioni per migliorare l'usability dei prodotti, attraverso l'utilizzo dei filtri e del tool di gestione interno (FactFinder);
• Parteciperà al progetto di implementazione di report e statistiche relative alle transazioni del canale e-shop. Monitorerà le attività ed il traffico dei relativi siti, attraverso Google Analytics, e i risultati delle attività promozionali, suggerendo correttivi e miglioramenti. Allo stesso modo analizzerà le redemption delle newsletter e i dati relativi;
• Definirà le KPI relative al traffico e al transato generato dagli e-Shop, in particolare di Store, sulle quali sarà valutato per l'attribuzione della sua parte variabile;








Inserimento: Immediato.
Sede di lavoro: provincia ovest di Piacenza.
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con adeguato periodo di prova. Retribuzione in linea con le competenze e le esperienze realmente maturate.



I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV (citando il riferimento 211107) all'indirizzo giuliafranzellitti@iqmselezione.it previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito IQM selezione. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). "Aut. Min. 1314 RS"