Export Area Mager

sede: Robbio (PV)
Rif: 220178

Per azienda di packaging alimentare ricerchiamo la figura Export Area Manager

Profilo ideale:

Diploma e/o Laurea in discipline Tecniche;
Esperienza precedente nel ruolo di Export Manager o Commerciale Italia/estero, maturata in aziende strutturate e fortemente orientate al mercato;
Preferibile buona conoscenza dei canali e delle relative logiche commerciali collegate al settore;
Esperienza specifica nella gestione e pianificazione di budget, nella pianificazione delle marginalità, nella definizione delle strategie di sviluppo commerciale;
Capacità ed abitudine nella gestione di clienti molto eterogenei, candidato abituato a relazionarsi con culture ed approcci differenti;
Ottima capacità di analisi, valutazione e sviluppo delle opportunità commerciali; ottimo intuito e abilità negoziali; l'approccio consulenziale è requisito fondamentale;
Approfondita conoscenza delle tecniche di vendita; persona affidabile, empatica, dotata di grossa capacità umana e sensibilità nella relazione;
Spirito imprenditoriale; desiderio di ulteriore crescita professionale in piena sintonia con lo sviluppo dell'azienda;
Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; leadership, autonomia, acclarata capacità di gestione di team di lavoro; attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi ed in tempi ridotti;
Persona motivata, matura, fortemente determinata;
Ottima conoscenza della lingua inglese; ottima conoscenza della lingua tedesca;
Buono utilizzo del Pc e dei programmi come Excel e Word;
Piena disponibilità ed abitudine a frequenti trasferte e spostamenti in tutte le aree di competenza;
Domicilio in zone possibilmente più limitrofe all'Azienda o disponibilità al trasferimento.


Mansioni da svolgere:

Il candidato ideale sarà in grado - a diretto riporto del Management e della proprietà - di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:



Scouting di opportunità commerciali sul territorio italiano, europeo ed extra-europeo, con analisi ed apertura di nuovi mercati;
Gestione e sviluppo di un portafoglio clienti;
Business development, attraverso la gestione di relazioni sistematiche, efficaci e costruttive, previa un'efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
Presidiare l'intera attività commerciale, dalla fase di prospecting, all'offering, alla negoziazione;
Mantenimento con costanza - nel tempo - e sviluppo dei rapporti con prospects e clienti, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione;
Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore, per la migliore diffusione del brand;
Monitoraggio puntuale dell'andamento del mercato, con analisi degli scostamenti, e del comportamento dei competitors, e predisposizione della relativa reportistica periodica;
Gestione e coordinamento rete agenti;
Garantire il raggiungimento dei target commerciali stabiliti dalla proprietà;
Altre attività previste dalla mansione.


Inserimento: immediato.

Aree di lavoro: Robbio PV. Area di competenza Italia ed Europa.

Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full-time, con adeguato periodo di prova; compensi in linea con le competenze e le esperienze effettivamente maturate


I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy (https://www.iqmselezione.it/privacy_candidato.php) e ad inviare la propria candidatura a stefanoferrata@iqmselezione.it.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L.903/77).
Aut. Min. 1314 RS