Business Developer Italia (Lombardia)

sede: Brescia - Lombardia
Rif: 220872

Profilo ideale:
1.Pluriennale esperienza pregressa nel ruolo maturata presso aziende del settore Metallurgia, Minuterie Metalliche, Utensilerie, preferibilmente specializzate nella meccanica di precisione; gradita esperienza come sales manager, area manager, direttore commerciale;
2.Conoscenza del mercato italiano nell'ambito;
3.Buona conoscenza della lingua inglese;
4.Graditi corsi di vendita B2B e formazione continua in materia;
5.Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
6.Capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
7.Preferenza per i profili con esperienze nella gestione di rete vendita, reparti commerciali, nella gestione e formazione del personale, con doti di leadership e autorevolezza;
8.Naturale capacità di auto-motivazione, ottime capacità di problem-solving, di gestione dell'imprevisto e di adattamento;
9.Desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell'azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;
10.Utente abituale PC/Mac, pacchetto office; agilità e dimestichezza con i principali applicativi digitali; gradita conoscenza CRM aziendali nonché di eventuali software di monitoraggio kpi e business continuity;
11.Disponibilità a frequenti spostamenti e trasferte nelle 5 aree territoriali, special modo in Lombardia.

Mansioni da svolgere:
Il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere, previo periodo di formazione ed affiancamento direttamente con il Management Commerciale e la Direzione, le seguenti attività:
-Consulenza ed intermediazione commerciale alle aziende clienti per la promozione e vendita dei prodotti aziendali sull'intero mercato industriale italiano ed europeo;
-Promozione di nuove opportunità di business; attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive; sviluppo del business dell'area affidata, previa efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciale, con un approccio fortemente operativo;
-Avvio rapido del processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects;
-Gestione del cliente con costanza nel tempo, garantendo sempre un ottimale rapporto continuativo con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione professionale ed umana;
-Sviluppo delle offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l'efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
-Follow-up periodico ai clienti con promozione di soluzioni complementari, per una migliore fidelizzazione e up-selling;
-Reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull'evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali;
-Altre attività previste dalla mansione.

Inserimento: immediato
Luogo di lavoro: Brescia (BS) - Lombardia

Inquadramento e retribuzione indicativi: assunzione diretta, full-time con retribuzione e compensi da concordare in base alla effettiva seniority + MBO + auto + strumenti di lavoro (pc, smartphone, altro). Prevista crescita professionale diretta all'organizzazione e gestione dell'intero apparato commerciale aziendale.


Le/I candidate/i interessate/i sono invitate/i ad inviare il proprio CV (citando il riferimento 220872) all'indirizzo lorenzamargherita@iqmselezione.it, previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito alla pagina https://www.iqmselezione.it/privacy_candidato.php

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut.Min.1314, RS