IQM Selezione sta selezionando per prestigiosa azienda, sita in provincia di Brescia (BS), un/a EXPORT MANAGER SETTORE MANGIMI.
Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
1. Diploma e/o Laurea in discipline tecnico scientifiche (es. chimica, biologia, scienze e tecnologie alimentari o materie equipollenti), con ottimo curriculum studiorum;
2. Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato nazionale ed internazionale, nel settore alimentare - nello specifico nella vendita in nutrizione animale, mangimi o additivi per mangimi;
3. Profonda conoscenza dell'area commerciale assegnata, con consolidato ed attivo sistema di relazioni e conoscenza del settore della nutrizione animale;
4. Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità/strategie commerciali, e consolidata esperienza ed intuito negoziali; approfondita conoscenza delle tecniche di vendita;
5. Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell'azienda; passione per il proprio lavoro; forte orientamento al cliente e ai risultati, massima determinazione e concretezza;
6. Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
7. Naturale capacità di auto-motivazione, ottime capacità di problem-solving, di gestione dell'imprevisto e di adattamento - attitudine a lavorare per obiettivi e multitasking;
8. Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica;
9. Massima disponibilità ed abitudine a trasferte e spostamenti internazionali (90-95%);
10. Conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata - costituisce titolo preferenziale la conoscenza di altre lingue tra francese, arabo, cinese, russo ecc.
Il candidato ideale sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:
Ø Scouting di opportunità di business sul territorio, creare nuove opportunità di business - sviluppare un piano di gestione del territorio per garantire la massima crescita aziendale - attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive - (operazioni, tecnologia, leadership senior, marketing, ecc.) per sviluppare nuovi affari;
Ø Sviluppare e gestire il portafoglio Clienti;
Ø Gestire con massima efficacia le relazioni con fornitori e clienti;
Ø Avviare con rapidità il processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects;
Ø Implementare il piano del segmento di marketing per la promozione dei prodotti;
Ø Gestire la fase di offering, dall'analisi delle specifiche, dei requisiti, dei capitolati, alla definizione delle soluzioni tecniche, alla preparazione, discussione e presentazione delle offerte;
Ø Sviluppare le offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l'efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
Ø Mantenere con costanza, nel tempo, il rapporto con i clienti e con i prospects, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione, guidandoli a scegliere le soluzioni più idonee;
Ø Predisporre la reportistica relativa alla propria attività a destinazione del management;
Ø Altre mansioni previste dal ruolo.
Inserimento: immediato.
Area di lavoro: Brandico (BS) con operatività internazionale.
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro e retribuzione/compensi da concordare in base alle effettive capacità e competenze del candidato.
I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa privacy sul sito www.iqmselezione.it
Inviare il cv a elenacolombo@iqmselezione.it specificando nell'oggetto il codice IQM/221317 La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.