Direttore Commerciale

Ricerca Direttore Commerciale

DEFINIZIONE

Il Direttore Commerciale è il responsabile dell’attuazione delle politiche commerciali dell’azienda. La sua missione consiste nella definizione dell'indirizzo strategico commerciale per il mercato interno ed estero. Le responsabilità principali di questa mansione sono organizzare e coordinare l’attività dell’ufficio commerciale e gestire la rete di vendita. Inoltre, contribuisce a ridefinire il portfolio prodotti e il loro posizionamento attraverso la conoscenza del mercato, dei clienti e dei concorrenti.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Scouting di opportunità di business sul territorio, attraverso approfondite analisi del mercato, dei competitors, dei clienti;
  • Gestione e affiancamento della rete vendita, finalizzata alla massimizzazione di marginalità e redditività, con formazione continua e serrato monitoraggio dei risultati;
  • Costruzione e mantenimento delle relazioni con i clienti, attraverso un elevato livello di servizio un’alta attenzione alla relazione; gestione delle problematiche relative agli ordini;
  • Elaborazione di proiezioni commerciali, finalizzate alla successiva predisposizione di budget, e di una proposta di piano commerciale pluriennale;
  • Monitoraggio sell-in, analisi sell-out e predisposizione della relativa reportistica Periodica.

 

PROFILO IDEALE

  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali, e consolidata esperienza e intuito negoziali; approfondita conoscenza delle tecniche di vendita;
  • Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda; passione per il proprio lavoro; forte orientamento al cliente e ai risultati, massima determinazione e concretezza;
  • Leadership, carisma, ottime capacità relazionali (a livelli eterogenei), comunicative e organizzative;
  • Personalità brillante; abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
  • Attitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti, sotto stress e in multitasking;
  • Ottimo utilizzo del PC.

 

PLUS

Un ottimo Direttore Commerciale:

  • può aumentare la vastità della rete di vendita dell'azienda;
  • conclude contratti anche con le società più esigenti.