Direttore Vendite

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DEFINIZIONE

Il Direttore delle Vendite ha il compito di definire e attuare le azioni di vendita previste in base agli obiettivi strategici e commerciali stabiliti dalla direzione dell'impresa. Organizza il personale del suo settore e coordina tutte le attività legate alla vendita, dal primo contatto con i clienti fino alla firma del contratto. Controlla che le ordinazioni dei clienti vengano eseguite entro le norme ed i termini stabiliti e si occupa dei reclami.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere nel tempo il rapporto con la clientela acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
  • Gestire e sviluppare una rete di agenti sul territorio;
  • Produrre la reportistica periodica sulle azioni intraprese e sull’evoluzione del mercato di riferimento.

 

PROFILO IDEALE

  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali, e consolidata esperienza ed intuito negoziali; approfondita conoscenza delle tecniche di vendita;
  • Consolidata esperienza nella gestione e nello sviluppo di reti commerciali; acclarata capacità di leadership e di motivazione dei collaboratori;
  • Capacità ed abitudine nella gestione di clienti molto eterogenei;
  • Persona affidabile, empatica, dotata di grossa capacità umana e sensibilità nella relazione;
  • Flessibilità, autonomia, rapidità; candidato propositivo e fortemente assertivo, con spiccato orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare sotto stress.

 

PLUS

Un ottimo Direttore delle Vendite si pone come obiettivo la continua crescita del fatturato attraverso l’ampliamento della rosa dei clienti.