Responsabile Commerciale

Ricerca Responsabile Commerciale

DEFINIZIONE

Il Responsabile Commerciale pianifica la strategia sales e delinea le attività tattico-operative per il conseguimento degli obiettivi commerciali. Gestisce il budget di area, organizza e coordina la forza vendita e si interfaccia con la funzione marketing per l'analisi dei mercati di riferimento, la definizione della politica di prezzo e l'identificazione dei canali distributivi.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Individuazione delle opportunità commerciali e sviluppo di strategie di business development;
  • Pianificazione della strategia sales e delle attività tattico-operative per il conseguimento degli obiettivi di vendita;
  • Coordinamento con la funzione Marketing per l'analisi dei mercati di riferimento, la configurazione dell'offerta commerciale, la definizione della politica di prezzo e l’identificazione dei canali distributivi;
  • Dimensionamento, organizzazione e coordinamento della forza vendita al fine del raggiungimento degli obiettivi di budget prefissati;
  • Monitoraggio delle performance commerciali e sviluppo di report periodici relativi ai dati di mercato e alle azioni intraprese.

 

PROFILO IDEALE

  • Capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
  • Approfondita e documentata conoscenza del mercato e delle sue dinamiche;
  • Ottime capacità relazionali, negoziali e comunicative che consentono un efficace coordinamento dello staff commerciale; 
  • Motivazione e determinazione, maturità, forte spirito di iniziativa, proattività;
  • Desiderio di ulteriore crescita professionale in piena sintonia con lo sviluppo dell’azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;
  • Predisposizione a lavorare per obiettivi;
  • Abitudine a lavorare sia in autonomia che in team.

 

PLUS

Un buon Responsabile Commerciale forma, orienta e incentiva il team di vendita ai fini del conseguimento di alte performance commerciali.