Responsabile Marketing/Marketing Manager

Ricerca Responsabile Marketing/Marketing Manager

DEFINIZIONE

Il Responsabile Marketing (Marketing Manager) si occupa dell’implementazione delle strategie di marketing e delle relative attività di comunicazione online/offline per un’intera azienda o per specifici segmenti di mercato/prodotto. È alle dirette dipendenze della Direzione Marketing, cui fornisce un supporto tattico-operativo dalla fase analitica all’attuazione dei piani di marketing.

Le responsabilità e attività preposte al ruolo variano in funzione della struttura e dimensione organizzativa.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Declinazione sul mercato di competenza delle strategie marketing definite dall’Headquarter e/o dalla Direzione Marketing interna;
  • Definizione, implementazione e monitoraggio delle attività specifiche per una corretta attuazione dei piani di marketing; 
  • Supporto alla definizione e gestione del budget di area;
  • Monitoraggio del mercato e dei competitor; 
  • Analisi dei KPI quantitativi e qualitativi;
  • Definizione e realizzazione dei piani di comunicazione ATL e BTL;
  • Attivazione e gestione di sponsorship e partnership (es. attività di co-marketing/co-branding);
  • Elaborazione di report e materiale a supporto del team di marketing & sales;
  • Collaborazione e coordinamento con altri dipartimenti aziendali (es. sales, trade/retail etc.) per la creazione di sinergie interfunzionali;
  • Coordinamento del team interno ed esterno (es. agenzie media, web, di comunicazione, istituti di ricerche di mercato etc.).

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea in Marketing o in Economia e Commercio, con ottimo curriculum studiorum;
  • Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e organizzate;
  • Predisposizione al lavoro di gruppo e alla flessibilità nella programmazione delle attività lavorative;
  • Ottime competenze analitiche, comunicative e organizzative;
  • Familiarità con i new media e tool digitali;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

 

PLUS

Un ottimo Marketing Manager contribuisce proattivamente al consolidamento del posizionamento competitivo per il mercato di competenza.