Responsabile retail

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DEFINIZIONE

Si occupa principalmente della gestione dei punti vendita, facendosi portavoce delle direttive aziendali e gestendo l'attuazione dei piani operativi e delle azioni necessarie. Si interfaccia inoltre con la funzione marketing per la definizione delle strategie di vendita, i canali distributivi e i prezzi. Ha la responsabilità operativa delle risorse umane addette nei diversi punti vendita a più livelli. La sua attività prevede numerosi contatti con i punti vendita distribuiti su territorio regionale o nazionale (agenzie, filiali, agenti rappresentanti) e con attori esterni (clienti, fornitori, attori ed enti territoriali, associazioni di categoria).

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Conoscere e monitorare costantemente il mercato di settore, le attività dei competitor, le nuove proposte;
  • Conoscere e monitorare l’evoluzione e l’andamento della realtà commerciale e distributiva della propria area (apertura centri commerciali, andamento degli stessi, crescita/flessione/variazioni commerciali della locazione);
  • Collaborare all’indirizzo delle politiche commerciali e marketing della Società;
  • Coordinare l’attività dei punti vendita dell’area assegnata, controllarne l’andamento, i costi e la redditività;
  • Assicurare lo sviluppo e il raggiungimento dei risultati di budget, in termini di venduto e marginalità.

 

PROFILO IDEALE

  • Consolidata esperienza nel coordinamento, controllo e supporto alla gestione dei punti vendita;
  • Ottime capacità relazionali e gestionali; capacità di valutazione e indirizzo del business con forte orientamento ai risultati;
  • Motivazione e determinazione, maturità, autonomia, spirito di iniziativa;
  • Empatia, capacità di stabilire relazioni efficaci, durature, costruttive;
  • Propensione a lavorare per obiettivi e in tempi ridotti, dinamicità.

 

PLUS

Un buon Retail Manager:

  • Sa intercettare dettagli e informazioni provenienti del mercato che possono essere utili per accrescere il settore di riferimento;
  • Elabora la perfetta strategia di commercio che porta a un aumento dei ricavi, conoscendo a fondo buyer e forza vendita;
  • Comprende e prevede i trend del mercato e in base a questi elabora il metodo per raggiungere gli obiettivi aziendali.