Per storica azienda nostra cliente cerchiamo un profilo da inserire come
spedizioniere doganale
Profilo ideale:
1. Diploma di scuola superiore o laurea (preferibilmente in ambito giuridico, economico o logistico) ;
2. Precedente esperienza di 4/5 anni in ambito doganale (preferibilmente in aziende o spedizionieri doganali strutturati); Preferibile Iscrizione all'Albo degli Spedizionieri Doganali;
3. Patente da spedizioniere o in alternativa ottima conoscenza del Codice Doganale dell'Unione (CDU) e delle normative correlate;
4. Piena padronanza della disciplina import ed export, operativa; capacità di redigere istanze e documenti ufficiali in autonomia;
5. Forte propensione all'approfondimento; capacità analitiche, precisione;
6. Capacità ed abitudine a lavorare in autonomia e in team, sotto stress ed in tempi ridotti nei periodi di maggior carico lavorativo; forte flessibilità, dinamicità e attitudine al lavoro;
7. Ottime doti di problem-solving; forte passione per il proprio lavoro e concreto interesse per un impegno costante e duraturo nel tempo;
8. Persona capace, ordinata, riservata, autonoma; spiccate doti organizzative, serietà e spigliatezza;
9. Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, ottima conoscenza di Excel, posta elettronica; conoscenza e dimestichezza nell'utilizzo dei più diffusi gestionali del ruolo; Familiarità con i sistemi informatici doganali (AIDA, EMCS, PUD, etc.);
10. Preferibile ma non necessaria conoscenza lingua inglese;
11. Disponibilità a trasferte brevi presso clienti per visite con l'Agenzia delle Dogane;
Mansioni da svolgere:
La figura selezionata sarà inserita all'interno dell'ufficio operativo doganale e avrà il compito di gestire e supportare i rapporti con l'Agenzia delle Dogane, svolgere pratiche complesse e gestire categorie merceologiche particolari, nel rispetto delle normative doganali vigenti.
Il candidato ideale, in completa autonomia, le seguenti attività:
Predisposizione e gestione della documentazione doganale per import/export;
Predisposizione e gestione documentazioni di transito, temporanee, perfezionamenti, carnet, depositi;
Presentazione di istanze, rettifiche e revisioni doganali;
Gestione delle visite doganali presso sedi di clienti;
Interfaccia diretta con funzionari dell'Agenzia delle Dogane;
Consulenza tecnica in materia di classificazione doganale, origine, valore e compliance;
Aggiornamento costante su normative nazionali e unionali;
Caricare a sistema i documenti operativi; Gestire l'archivio dei documenti cartacei;
Altri adempimenti previsti dalla mansione.
Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: Fiumicino, palazzina aeroporto gestione cargo.
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con adeguato periodo di prova; retribuzione in linea con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate.
Modalità di Candidatura: E' possibile candidarsi immediatamente alla posizione cliccando su RISPONDI ALL'ANNUNCIO oppure inviando il proprio curriculum vitae indicando nell'oggetto rif. 250162 all'indirizzo veronicasancesario@iqmselezione.it previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito a https://www.iqmselezione.it/privacy.php IQM selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.