Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale o professionale. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.
Il coaching aziendale è un intervento che ha l’obiettivo di supportare le persone a migliorare una o più competenze manageriali o gestionali.
Gli strumenti del business coaching mirano a valorizzare le capacità individuali e a promuovere il benessere delle persone indirizzando al contempo le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.
Obiettivi:
Il percorso di coaching aziendale può essere individuale o di gruppo (team di progetto, gruppi di clienti e fornitori interni…) e mira, oltre all’ascolto e alla comprensione, allo sviluppo delle potenzialità attivando modalità diverse di comportamento e azione nel contesto professionale.
Il servizio di coaching aziendale di IQM è costituito da:
I business coach IQM sono professionisti che conoscono i processi organizzativi e le dinamiche aziendali e hanno maturato esperienza in azienda.
Risultati attesi dal percorso di coaching aziendale: