Settore Energia, ambiente, impiantistica, engineering
DEFINIZIONE
Il consulente energetico è la figura consulenziale responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia per le realtà industriali. Al profilo di consulente energetico vengono richieste competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione poichè dovrà supportare i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Diffondere le migliori pratiche di risparmio ed efficienza energetica;
- Ottimizzare i sistemi energetici di produzione e distribuzione;
- Migliorare l’efficienza energetica dal lato della domanda;
- Ridurre i costi per l’energia utilizzata;
- Adeguare gli impianti agli standard previsti dalla legge.
PROFILO IDEALE
- Conseguimento di una delle qualifiche previste dalla legge per svolgere la professione di consulente energetico;
- Consolidata esperienza nel ruolo, ed eccellente preparazione tecnica, acquisita attraverso un consolidato lavoro sul campo;
- Candidato/a di specchiata moralità, affidabile, costante, flessibile;
- Ottime capacità gestionali, comunicative ed organizzative; flessibilità e spirito di adattamento; doti di leadership, predisposizione al lavoro di squadra;
- Conoscenza delle normative comunitarie riguandanti i consumi delle realtà industriali.
PLUS
- Un buon consulente energetico permette un ottimizzazione del sistema energetico che consente ilcorretto funzionamento del processo produttivo e un risparmio energetico seguendo le normative comunitarie.
- Un ottimo consulente energetico può proporre alla direzione dei piani energetici innovativi che portino a una diminuzione sostanziale nei costi della produzione.