DESCRIZIONE
Il Responsabile acquisti si occupa di tutte le attività connesse all’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento dell’attività; assicura la disponibilità dell’assortimento richiesto dei materiali e dei prodotti per l’azienda.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Pianificazione e previsione degli approvvigionamenti;
- Gestione della ricerca e selezione di fornitori in Italia e all’estero;
- Gestione delle contrattazioni con fornitori italiani ed esteri e capacità di redigere contratti di fornitura anche in lingua inglese;
- Pianificazione della produzione e customer service;
- Costruzione di un team di lavoro con pianificazione e coordinamento delle attività.
PROFILO IDEALE
- Piena conoscenza e comprensione dei processi;
- Ottime capacità di analisi e di negoziazione, problem-solving;
- Conoscenza dei mercati e dei fornitori;
- Capacità di lavorare in team, di gestire persone, di coordinare e di pianificare attività;
- Motivazione e determinazione, maturità, spirito di iniziativa/proattività, flessibilità.
PLUS
Un buon Responsabile acquisti, attraverso l’analisi di mercato e la conoscenza di tecniche di marketing all’avanguardia, può permettere forti tagli alle spese aziendali mantenendo alto il livello qualitativo.