Corso Organizzazione Agile e Semplificazione dei Processi

Condividi su Linkedin Condividi su Whatsapp Condividi tramite Email
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Instaram


Il corso mira a potenziare le competenze manageriali, acquisire i metodi e gli strumenti fondamentali per applicare e diffondere l’approccio Agile nelle organizzazioni e la necessità di adattamento just in time a mercati volubili, incerti ambigui e competitivi. Il modello Agile considerato attualmente la miglior risposta a un mercato sempre più virtuale, porta con sè il nuovo principio di leadership diffusa, distribuita e inclusiva. La leadership non è più caratteristica esclusiva delle posizioni gerarchimente apicali (dirigente, quadro, funzionario ecc…) ma una capacità diffusa e condivisa. Nell’organizzazione Agile il leader è un professionista completo, in grado di agire le proprie competenze tecnico gestionali e, nello stesso tempo, di prendere decisioni, di guidare, formare e motivare i collaboratori in ogni posizione e livello organizzativo. La leadership diffusa, distribuita e inclusiva, si applica attraverso la costituzione di Team Agili quale proposta di nuovi modelli gestionali e operativi nelle imprese.

 

Destinatari

  • Manager e professionisti (sviluppo organizzativo e gestione Risorse Umane)
  • Funzionari e Dirigenti della Pubblica Amministrazione (gestione Risorse Umane e PMO) per supportare lo sviluppo del modello Agile
  • Studenti di Ingegneria Gestionale interessati ad approfondire e confrontarsi con realtà organizzative

 

Obiettivi formativi

  • Acquisire le conoscenze e gli strumenti di base per analizzare il modello/struttura della propria organizzazione
  • Saper rilevare e analizzare i processi decisionali, gestionali e operativi per la loro semplificazione
  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per creare e gestire una cultura e un contesto organizzativo Agile
  • Acquisire metodi e tecniche per la costituzione, la guida e la gestione di Team Agili
  • Acquisire conoscenze, metodi e strumenti per esercitare il modello di Leadership diffusa e distribuita nella propria organizzazione
  • Acquisire conoscenze e competenze per esercitare uno stile di leadership inclusiva, valorizzando le diversità

 

Contenuti

  • Teorie dell’organizzazione: i modelli organizzativi e i limiti culturali e strutturali ai cambiamenti just in time
  • Divisione scientifica del lavoro: come superarne i limiti e realizzare processi organizzativi Agili (interfunzionalità e inter-professionalità)
  • I key concept dell’organizzazione Agile: persone e processi
  • Metodi e tecniche di gestione organizzativa per processi : costituzione di Team Agili
  • La costruzione di una mentalità organizzativa Agile
  • Il contributo delle teorie partecipative e sviluppo dell’approccio interfunzionale
  • Ridefinizione della leadership nell’ organizzazione Agile: diffusa, distribuita e inclusiva
  • Nuova Leadership e nuovi criteri di selezione del personale
  • Lavorare per processi e costruire Team Agili

 

Articolazione del corso e approccio metodologico

Si privilegia la forma laboratoriale per dare l'opportunità di approfondire i diversi temi attraverso casi ed esempi reali, valorizzando l'esperienza e il vissuto organizzativo dei partecipanti.

Vengono quindi individuate e approfondite anche le soft skills direttamente legate alla capacità di creare e di stare in un contesto organizzativo semplificato, al fine di sviluppare in primis un mindset agile dei partecipanti.

Le sessioni laboratoriali prevedono l’elaborazione di un project work finalizzato a predisporre una proposta per l’eventuale disegno agile dell’organizzazione del proprio Dipartimento, Unità o Area.

La partecipazione di manager e professional provenienti sia dal settore pubblico che privato potrebbe creare un’importante occasione di confronto e scambio di prassi, simulando anche i vantaggi di operare in partnership pubblico-privato.


Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (2)

Flavia C. - Team Leader, Stantup Service Srl

Ho recentemente partecipato a questo corso e ne sono estremamente soddisfatta. I contenuti sono ben strutturati, coprono tutti gli aspetti fondamentali dell'organizzazione aziendale e offrono strumenti pratici per la semplificazione dei processi. La docente è riuscita a spiegare concetti complessi in modo chiaro e coinvolgente. L'approccio interattivo, con workshop e case study, ha reso l'apprendimento molto efficace. Ho potuto applicare immediatamente le tecniche apprese, ottenendo una maggiore efficienza operativa e una riduzione degli sprechi nel mio lavoro quotidiano.

Valutazione molto soddisfatto
Piero - Socio e Direttore Tecnico, F4ingegneria Srl

Il corso ha risposto alle mie aspettative, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze e competenze anche grazie alla chiarezza e professionalità del docente. L'organizzazione delle lezioni ha permesso un pieno coinvolgimento di tutti i partecipanti contribuendo alla condivisione di problematiche e soluzioni sulla base delle esperienze personali.

Valutazione soddisfatto