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Corso Gestione dei conflitti

I conflitti aziendali possono incidere negativamente sul clima organizzativo e la performance lavorativa. Ma - per quanto risulti difficile riconoscere e cogliere le opportunità insite in un conflitto - vivere una situazione conflittuale sul lavoro rappresenta un’occasione di apprendimento e crescita, personale e professionale.

Il corso approfondisce le tecniche di gestione dei conflitti per riconoscere, prevenire e affrontare con serenità le situazioni conflittuali, e costruire relazioni proficue a livello interpersonale e interprofessionale. 

 

Obiettivi

  • Decodificare il contesto per prevenire e risolvere situazioni conflittuali
  • Comprendere e gestire le proprie e altrui emozioni
  • Trasformare un conflitto in un’opportunità di confronto
  • Imparare a comunicare in modo efficace 

 

Destinatari

Il corso di gestione dei conflitti è rivolto a executive, manager e professionisti che intendono apprendere l’arte di gestire i conflitti e costruire relazioni proficue.

 

Contenuti

Il Conflitto

  • Cos’è il conflitto e come si presenta
  • Le diverse tipologie di conflitto
  • Le cause e le conseguenze di una situazione conflittuale

Gestione dei conflitti - Come comportarsi in un conflitto

  • Self-awareness, self-management e self-direction: riconoscere e gestire le emozioni (Freedman)
  • Risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva (Goleman)
  • Interpretare le diverse tipologie di bisogni (analisi della piramide di Maslow)

Gestire la comunicazione in una situazione conflittuale

  • Come esercitare l’ascolto attivo
  • Vademecum per l’utilizzo di parole efficaci 
  • Le diverse modalità di comunicazione

Come risolvere i conflitti aziendali

  • La negoziazione e il dialogo costruttivo (il metodo DESC)
  • Il problem solving
  • Risolvere il conflitto attraverso la teoria di Ruble e Thomas

Come prevenire i conflitti aziendali

  • Analisi del contesto 
  • Acquisire consapevolezza dei propri bisogni
  • Interpretare i bisogni del nostro interlocutore

 

Esercitazioni

  • Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
  • Test/quiz

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (2)

Debora - Libero professionista, One Step Beyond

Il corso è stato molto utile per approfondire il tema e aprire nuove vie di implementazione. Struttura, relatrice, tutorship e location ottimi.


Fabio - Amministrazione

Formazione interessante per approfondire le dinamiche di gestione dei conflitti. Valido il supporto di video ed esempi.