Resident Manager

Ricerca Resident Manager

DEFINIZIONE

Figura prevalentemente presente nel settore turistico-alberghiero, il Resident Manager funge da raccordo tra il mercato di competenza e l'headquarter. Opera direttamente all’estero, promuovendo i prodotti/servizi dell'azienda e gestendo le relazioni con i maggiori operatori locali. Vivendo on the field, il Resident Manager ha l'occasione privilegiata di poter sviluppare un solido network in loco, la cui gestione risulterebbe meno agevole se operasse dal Paese base.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Presidio commerciale dell’area assegnata e localizzazione delle politiche di vendita;
  • Sviluppo e mantenimento di una rete di contatti in loco (es. fornitori, partner commerciali);
  • Gestione delle relazioni con key client e prospect, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Coordinamento della rete vendita attiva nell’area di competenza;
  • Business development con un approccio fortemente operativo, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali;
  • Monitoraggio puntuale dell’andamento del mercato, con analisi degli scostamenti, e del comportamento dei competitor, nonché predisposizione della relativa reportistica periodica.

 

PROFILO IDEALE

  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata nell’area commerciale di aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
  • Elevata destrezza nell'analisi e valutazione delle opportunità commerciali, intuito negoziale e approfondita conoscenza delle tecniche di vendita;
  • Ottime capacità relazionali, comunicative, organizzative e di leadership;
  • Attitudine e abitudine a lavorare per obiettivi e in tempi ridotti, con motivazione e costanza;
  • Spirito imprenditoriale; desiderio di ulteriore crescita professionale, in piena sintonia con lo sviluppo dell’azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro.

 

PLUS

Un attento Resident Manager:

  • Capta con maggiore prontezza i trend del mercato estero, così da adeguare velocemente le politiche commerciali;
  • Favorisce il consolidamento del posizionamento competitivo sul mercato di competenza.