Conseguire alte performance commerciali implica un’efficace gestione della forza vendita. Il Sales Manager - a capo della struttura commerciale di un’impresa - gestisce leve strategiche determinanti per il successo competitivo e il conseguimento degli obiettivi di business.
Il corso fornisce le competenze tecniche e trasversali chiave per selezionare, formare e motivare i venditori, indirizzare in modo sinergico gli sforzi commerciali, valutare in modo strutturato le performance di vendita e tradurre in azioni la pianificazione strategica.
Obiettivi
- Affinare le competenze tecniche e trasversali nell’esercizio della leadership commerciale
- Imparare a gestire al meglio ogni tipo di rete vendita per ottimizzarne le performance
- Definire un processo strutturato di valutazione delle performance commerciali
Destinatari
Sales Manager, Responsabili Commerciali e Direttori Vendite di nuova nomina. Store Manager e Area Manager. In senso lato, tutte le figure professionali addette alla gestione di un team di vendita.
Contenuti
Il ruolo del Sales Manager
- La sfera di influenza del Sales Manager
- Le competenze chiave di un Sales Manager
- Stili di leadership. Guida o Dittatore?
- I principi base della vendita e i 6 punti nei quali si sviluppa
- Il principio di causa-effetto – Il corretto punto di vista con il quale affrontare le difficoltà
- Alcune idee autolimitanti da cambiare
La gestione della rete di vendita
- Rete di vendita diretta vs rete di vendita indiretta
- Come strutturare e organizzare la propria forza vendita
- Dimensionamento ottimale della forza vendita
- Effettuare la pianificazione strategica e tattica delle vendite – Come mettere in atto un piano commerciale
- Selezionare, formare e motivare i venditori
- Utilizzare correttamente le riunioni
La valutazione della performance commerciale
- Definire gli obiettivi di vendita e come assegnarli
- Misurare i risultati commerciali per stimare crescita e continuità
- Valutare i venditori con strumenti appropriati
- Gli errori di vendita più comuni: come individuarli e correggerli
- Come applicare premi e penalità
- Come costruire una squadra vincente
Esercitazioni
- Analisi di casi reali
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
- Test