Ricerca E-commerce Manager

DEFINIZIONE

L’E-commerce Manager è responsabile dei canali di vendita online. Si occupa della selezione delle piattaforme di vendita (es. proprietarie e marketplace) in coerenza con la strategia di marketing. Gestisce il catalogo prodotti, svolgendo analisi di benchmarking dei competitor per pricing e assortimento. Pianifica e coordina le attività di comunicazione per l’acquisizione del traffico sullo shop online. Monitora i KPI logistici, economici e di user experience (UX).

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Gestione dei canali di vendita online, dalla pianificazione strategica all’implementazione degli strumenti operativi; 
  • Selezione delle piattaforme di vendita (proprietarie, open-source, marketplace) in coerenza con la strategia di marketing e di business;
  • Gestione delle relazioni con i fornitori e sviluppo di programmi di affiliazione;
  • Gestione del catalogo prodotti e delle schede prodotto;
  • Gestione dello shop online in ottica di usability e user experience;
  • Pianificazione e coordinamento di strategie di comunicazione per l’acquisizione del traffico sullo shop online (SEM, Email Marketing, Social Network etc.);
  • Coordinamento interno per l’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto, verso un’integrazione omnicanale tra online e offline retailing;
  • Analisi di benchmarking dei competitor per pricing e assortimento;
  • Monitoraggio dei KPI logistici (es. stock, delivery, rotazione), economici e di user experience;
  • Analisi dei ROI, delle promozioni e della marginalità;
  • Predisposizione periodica di reportistica e sales forecasting.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea a indirizzo Marketing, Comunicazione digitale e multimediale, con ottimo curriculum studiorum;
  • Solida esperienza nel mercato e-commerce;
  • Conoscenza delle metriche di web marketing e dei principali strumenti di analytics;
  • Orientamento al cliente e all’ottimizzazione della user experience;
  • Ottime capacità analitiche, organizzative e relazionali;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

 

PLUS

Un ottimo E-commerce Manager gestisce i canali di vendita online con attenzione sia agli economics che all’esperienza utente.