Corso Web Marketing

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Cosa significa fare Marketing nell’era digitale? Indipendentemente dalla dimensione aziendale o dal settore di appartenenza, l’alfabetizzazione digitale rappresenta ormai un must per il conseguimento degli obiettivi di business. Per padroneggiare i fondamenti dell'Online Marketing è necessario familiarizzare con le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche dei web marketing manager. 

Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche, il corso fornisce una panoramica sul web marketing, approfondendo tematiche al contempo strategiche e tattico-operative per ottimizzare i processi di acquisizione e conversione, misurazione e reporting del traffico online.

 

Obiettivi

  • Fornire una panoramica sul web marketing: strategie, tecniche, strumenti e metriche
  • Definire le linee guida per una strategia SEM e di lead generation
  • Acquisire familiarità con i principali canali e gli strumenti di acquisizione e conversione 
  • Acquisire familiarità con i sistemi di misurazione e reporting (web analytics)

 

Destinatari

Il corso di Web Marketing - Online Marketing è rivolto ai professionisti interessati ad approfondire le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche di web marketing: Jr. Digital Marketing Manager, Responsabili Marketing e Comunicazione, Brand/Product Manager. Amministratori di sistema, Imprenditori, Professional, eCommerce Manager e figure commerciali con responsabilità di marketing.

 

Contenuti

Introduzione al Digital Marketing

  • “Offline” vs. “Digitale”: i nuovi paradigmi di marketing
  • Definire un piano digital in linea con gli obiettivi di business
  • Modelli di business e concetto di scalabilità
  • Cos’è il digital customer journey
  • Le 5 W del web marketing 

Approccio data-driven

  • Segmentazione: target audience e personas
  • KPI: definizione, misurazione e reporting 
  • Come funzionano gli strumenti di misurazione 
  • Impostare Google Analytics: account, proprietà, viste e livelli di accesso
  • Oltre le vanity metrics per misurare quello che conta
  • Business Intelligence e Big data: la nuova frontiera dell’analisi dati

SEM, SEO e SEA

  • Introduzione al Search Engine Marketing e ai suoi componenti (SEO e SEA)
  • Indicizzazione organica: cos’è la SERP e come funzionano i motori di ricerca
  • Ottimizzazione SEO on-page e off-page
  • Tecniche e tool per scegliere le keyword più efficaci
  • Come progettare una campagna SEA con Google Ads (AdWords) e scrivere un annuncio efficace

Acquisizione e conversione del traffico

  • Canali di acquisizione e tipologie di traffico
  • B2C vs B2B: le principali differenze nel mondo digitale
  • Dall’acquisizione alla conversione: quali azioni di conversione tracciare, tasso di conversione, CPL e CPA
  • Modelli di attribuzione

Lead generation

  • Cos’è la Lead generation
  • Email marketing: differenze tra newsletter e DEM
  • Come creare una landing page efficace
  • Il copywriting per persuadere online
  • Introduzione alle strategie di content marketing
  • Tracking e ottimizzazione delle conversioni

 

Esercitazioni

  • Caso di studio esemplificativo
  • Come creare delle Personas: esercitazione pratica su come individuare i vostri clienti ideali
  • Come creare una landing page efficace: esercitazione pratica con computer per una landing page che converte.