Corso Intelligenza Emotiva e Gestione dello Stress

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Diverse ricerche hanno dimostrato che le persone competenti sul piano emozionale si trovano avvantaggiate sia nella vita privata sia nella sfera professionale. Imparare a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle consapevolmente aiuta, infatti, a migliorare la qualità della propria vita e dei rapporti interpersonali in qualunque contesto. Eppure troppo spesso, soprattutto sul lavoro, diamo importanza alle nostre capacità cognitive e sottovalutiamo quelle emotive e interpersonali.

Il corso introduce il concetto di intelligenza emotiva, approfondendone il delicato ruolo in ambito lavorativo e l’efficacia nell’affrontare situazioni conflittuali e di stress.

 

Obiettivi

  • Conoscere il mondo delle emozioni e gli effetti sulla vita lavorativa
  • Acquisire consapevolezza emotiva
  • Applicare tecniche e strategie efficaci per la gestione dello stress

 

Destinatari

Il corso di intelligenza emotiva e gestione dello stress si rivolge a tutti coloro interessati ad acquisire maggiore consapevolezza emotiva, per gestire i fattori di stress sul lavoro, migliorare la produttività e il benessere in azienda.

 

Contenuti

Dimensione emotiva e quoziente emotivo (QE)

  • Cosa sono le emozioni e come riconoscerle: definizione e classificazione delle emozioni
  • Consapevolezza emotiva: imparare ad ascoltare le proprie emozioni
  • Emozioni negative: evitarle o affrontarle? Strategie di regolazione
  • Il ruolo delle emozioni nel mondo del lavoro: il concetto di quoziente emotivo (QE) vs quoziente intellettivo (QI)

Intelligenza emotiva

  • Cos’è l’intelligenza emotiva: significato e interpretazioni
  • Struttura dell’intelligenza emotiva: dimensioni e competenze
  • Ambiti di applicazione
  • Rapporto tra intelligenza emotiva e stress

Lo stress

  • Cos’è lo stress
  • Distinzione tra Eustress e Distress
  • Le fasi dello stress e le sue conseguenze
  • I fattori che generano stress e i segnali d’allarme
  • Le fonti di stress nell’ambiente di lavoro
  • Il rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC)
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Comprendere quando e perché le tecniche che adottiamo si rilevano inefficaci
  • Strategie per gestire lo stress in situazioni difficili

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
  • Discussioni di gruppo

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (5)

Lidia G. - Responsabile Acquisti, SIE Brescia Srl

Ho scelto questo corso per migliorare la gestione delle mie emozioni e aumentare la comprensione di coloro con cui entro in contatto. Le mie aspettative sono state pienamente esaudite e, anzi, le esercitazioni pratiche mi hanno aiutato molto a lavorare su di me e su aspetti cui finora davo poca importanza o che davo per scontati!

Valutazione molto soddisfatto
Daniela V. - Impiegata Customer Care, Tempoquality

Consulente molto competente, corso molto utile.

Valutazione soddisfatto
Silvia - Customer Care Specialist - PM, Gruppo Tempocasa

Ho trovato il corso interessante, sia per la qualità dei temi trattati sia per la modalità di trasmissione. La docente è stata molto disponibile a dare spazio a quesiti e riflessioni, toccando anche temi non strettamente inerenti al programma e dando buoni consigli di lettura (ho già comprato uno dei libri consigliati). Suggerisco di creare dei gruppi più omogenei sia dal punto di vista del livello di partenza e di conoscenza dei temi, sia dal punto di vista della competenza lavorativa (ad esempio creare gruppi di persone che hanno la stessa mansione o che lavorano nello stesso campo).

Valutazione soddisfatto




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