Nell'ultimo decennio gli acquisti online registrano una crescita esponenziale sia nel B2C che nel B2B. Gestire efficacemente un eCommerce rappresenta oggi un fattore critico di successo trasversalmente ai mercati. Ma mantenere nel tempo il valore del proprio eCommerce è una sfida complessa.
Il corso di eCommerce Management fornisce un approfondimento sulle strategie e gli strumenti per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare la vendita online. In questo corso imparerai a creare, gestire e promuovere un eCommerce: dallo sviluppo commerciale della piattaforma alle strategie di customer experience.
Obiettivi
Comprendere il contesto attuale e le responsabilità operative
Saper definire e impostare un eCommerce funzionale e facile da gestire
Applicare strategie di marketing con strumenti digitali e AI per aumentare le vendite
Gestire efficacemente i clienti per migliorare soddisfazione e fidelizzazione
Organizzare e ottimizzare la logistica con focus su efficienza e sostenibilità
Comprendere e monitorare i costi per garantire la redditività
Saper leggere dati di vendita e traffico per ottimizzare le attività
Destinatari
Il corso di eCommerce Management si rivolge agli imprenditori e a tutte le principali figure (direttamente o indirettamente) coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: eCommerce Manager/eCommerce Specialist, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Brand Manager, Product manager, Retail Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.
Programma
Introduzione all'eCommerce oggi: trend, ruolo e normativa
Panorama aggiornato e pratico sul mercato italiano e globale eCommerce (trend, crescita, penetrazione)
Social commerce: trend e prospettive, worldwide e mercato italiano
Normativa base con casi pratici di compliance
Progettare un eCommerce funzionale e sostenibile
La Value proposition e analisi competitiva semplice
Assortimento e selezione prodotti
Shop online vs. marketplace (orizzontali e verticali)
CMS e piattaforme: demo pratica (es. Shopify, WooCommerce), piattaforme open-source vs proprietarie
Sistemi di pagamento a confronto
Allestire lo shop online:
Tassonomia del sito e categorizzazione dei prodotti/servizi
Web design & usability: best practice per ottimizzare la user experience
Mobile commerce: web design in ottica mobile
Content management e storytelling, dalla scheda prodotto alla narrazione del brand
Cross-selling: suggerimenti per l’acquisto e prodotti correlati
Strategie di marketing digitale per eCommerce
Funnel di vendita e acquisizione traffico
Target e Buyer Personas: come identificare il cliente ideale (approccio semplificato)
Canali digitali (SEM - SEO & advertising, Email Marketing, Social Media, Blogging & Influencer)
Affiliate marketing: sviluppare programmi di affiliazione
Introduzione a strumenti AI per il marketing (ChatGPT, automazione contenuti, analytics predittiva)
Customer Experience operativa e gestione clienti
eCommerce customer journey: come mappare i touchpoint in modo pratico
Customer first: multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience
Engagement e programmi fedeltà semplici da implementare
Unboxing: l'imballaggio nell’esperienza di acquisto
Il valore delle recensioni
Come misurare la soddisfazione dei clienti con questionari pratici
Customer care e gestione dei reclami (esempi reali)
Logistica e gestione operativa eCommerce
Modelli logistici nell'eCommerce: in house, outsourcing e dropshipping (esempi pratici)
Definire un modello logistico sostenibile
Scelta del corriere e importanza dei tempi di spedizione e consegna
Tracking di spedizione: digitalizzazione come strumento di marketing (marketing automation, tracking page personalizzata)
La gestione dei resi: un'opportunità nascosta da sfruttare
Software e dashboard per gestire lo stock di magazzino ed evitare perdite
Ottimizzazione con AI: automazione resi, chatbot tracking
Contabilità pratica e costi di un eCommerce
Il conto economico di un eCommerce: costi diretti e indiretti (esempi pratici)
Calcolare margine e ricarico
KPI finanziari chiave e strumenti di controllo rapido e semplice
Analytics, reporting e miglioramento continuo
Analizzare vendite e KPI essenziali per decisioni rapide
eCommerce tracking, come monitorare e analizzare le conversioni (Conversion Rate - CR)
Strumenti semplici di monitoraggio (Google Analytics base, dashboard)
Uso AI per interpretare dati e suggerire azioni (es. ChatGPT)
Come impostare report chiari e azionabili per migliorare le performance
Project work finale: crea il tuo piano eCommerce
Realizzazione di un mini progetto personalizzato: piano marketing, customer journey, budget economico
Esercitazioni
Case study: analisi ed esercitazioni su casi reali
Laboratori pratici
Quiz ed esercitazioni pratiche
Uso di piattaforme AI (ChatGPT)
Silvia Bosio, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università degli Studi di
Torino, è eCommerce strategist e imprenditrice da oltre 18 anni, nonché founder & CEO
di pacopetshop.it, tra i primissimi ecommerce italiani nel settore petfood.
La lunga esperienza maturata nella gestione degli aspetti operativi e strategici della
vendita online, le permette oggi di collaborare come consulente e formatrice di PMI e
Grandi Imprese interessate ad aumentare il fatturato online o a integrare l'ecommerce
nella strategia commerciale.
Corso ben strutturato. Docente preparatissima e disponibile. Il programma è completo e viene trasmesso dalla docente in modo chiaro. Sono molto soddisfatta del contenuto e del tipo di preparazione che ho ottenuto. Senz'altro seguirò altri corsi.