Corso E-commerce

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Nell'ultimo decennio gli acquisti online registrano una crescita esponenziale sia nel B2C che nel B2B. Gestire efficacemente un eCommerce rappresenta oggi un fattore critico di successo trasversalmente ai mercati. Ma mantenere nel tempo il valore del proprio eCommerce è una sfida complessa.

Il corso di eCommerce Management fornisce un approfondimento sulle strategie e gli strumenti per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare la vendita online. In questo corso imparerai a creare, gestire e promuovere un eCommerce: dallo sviluppo commerciale della piattaforma alle strategie di customer experience.

 

Obiettivi

  • Fornire una panoramica aggiornata sull'online retailing (trend di mercato, normativa di settore etc.)
  • Fornire strategie e strumenti pratici per creare e mantenere nel tempo il valore di un eCommerce

 

Destinatari

Il corso di eCommerce Management si rivolge agli imprenditori e a tutte le principali figure (direttamente o indirettamente) coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: eCommerce Manager/eCommerce Specialist, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Brand Manager, Product manager, Retail Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.

 

Contenuti

Introduzione all'eCommerce Management

  • Trend dell'eCommerce con focus sul mercato italiano (tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, scontrino medio, prodotti vs. servizi, eCommerce B2B vs. eCommerce B2C)
  • Social commerce: trend e prospettive, worldwide e mercato italiano
  • Il ruolo dell’eCommerce Manager: team, processi e risorse
  • La normativa eCommerce in Italia

Vendita online - Pianificare, gestire e monitorare la strategia eCommerce

Progettare un eCommerce

  • La value proposition aziendale. Analisi della concorrenza e posizionamento
  • Definire l’assortimento di vendita
  • Shop online vs. marketplace (orizzontali e verticali)
  • Le piattaforme eCommerce (CMS più diffusi, piattaforme open-source vs. proprietarie)
  • Sistemi di pagamento a confronto
  • Allestire lo shop online:
    • Tassonomia del sito e categorizzazione dei prodotti/servizi
    • Web design & usability: best practice per ottimizzare la user experience
    • Mobile commerce: web design in ottica mobile
    • Content management e storytelling, dalla scheda prodotto alla narrazione del brand
    • Cross-selling: suggerimenti per l’acquisto e prodotti correlati

Promuovere un eCommerce

  • Funnel di vendita per l’eCommerce
  • Target e Buyer Personas: come identificare il cliente ideale
  • Canali e strategie per acquisire traffico sullo shop online (SEM - SEO & advertising, Email Marketing, Social Media, Blogging & Influencer)
  • Affiliate marketing: sviluppare programmi di affiliazione

Customer Experience & Customer Satisfaction: la gestione del cliente

  • eCommerce customer journey: come mappare i touchpoint
  • Customer first: multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience
  • Engagement e programmi fedeltà
  • Unboxing: l'imballaggio nell’esperienza di acquisto
  • Il valore delle recensioni
  • Come misurare la soddisfazione dei clienti, il questionario di Customer Satisfaction
  • Customer care e gestione dei reclami

Logistica eCommerce

  • Modelli logistici nell'eCommerce: in house, outsourcing e dropshipping. Definire un modello logistico sostenibile
  • La scelta del corriere: tempi di spedizione e consegna
  • Tracking di spedizione: la digitalizzazione del tracciamento pacchi come strumento di marketing (Marketing automation e tracking page personalizzata)
  • La gestione dei resi: un'opportunità nascosta
  • Software e dashboard per gestire lo stock di magazzino e non perdere vendite

Il vero costo di un eCommerce

  • Il conto economico di un eCommerce: costi (diretti e indiretti) e ricavi
  • Calcolare correttamente margine e ricarico

Analytics & Reporting - L'analisi dei KPI

  • Analizzare le vendite senza sentimentalismi
  • eCommerce tracking, come monitorare e analizzare le conversioni
  • Oltre il tasso di conversione (Conversion Rate - CR): le principali metriche eCommerce

 

Esercitazioni

  • Case study: analisi di casi reali
  • Quiz test
  • Project work



Silvia Bosio, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università degli Studi di Torino, è eCommerce strategist e imprenditrice da oltre 18 anni, nonché founder & CEO di pacopetshop.it, tra i primissimi ecommerce italiani nel settore petfood.

La lunga esperienza maturata nella gestione degli aspetti operativi e strategici della vendita online, le permette oggi di collaborare come consulente e formatrice di PMI e Grandi Imprese interessate ad aumentare il fatturato online o a integrare l'ecommerce nella strategia commerciale.