Nell’ultimo decennio gli acquisti online registrano una crescita esponenziale anche sul mercato italiano. Gestire efficacemente un progetto eCommerce rappresenta oggi un fattore critico di successo, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza.
Il corso di eCommerce Management fornisce un'overview sulle strategie e le tecniche per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare la vendita online. Le attività in aula guidano i partecipanti nella pianificazione di un progetto eCommerce, dalla scelta della piattaforma alle strategie di customer experience.
Obiettivi
Fornire una panoramica sull’online retailing (il ruolo dell’eCommerce management, trend di mercato, normativa di settore etc.)
Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito e rafforzare la cultura eCommerce della propria azienda
Definire le linee guida per avviare e gestire un progetto eCommerce, dalla scelta della piattaforma alle strategie di customer experience
Destinatari
Il corso di eCommerce Management si rivolge a tutte le principali figure (direttamente o indirettamente) coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: eCommerce Manager/eCommerce Specialist, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Brand Manager, Product manager, Retail Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.
Contenuti
Introduzione all’eCommerce Management
Trend dell’eCommerce con focus sul mercato italiano (tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, scontrino medio, prodotti vs. servizi, eCommerce B2B vs. eCommerce B2C)
Customer first: multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience
Il ruolo dell’eCommerce Manager
La normativa eCommerce in Italia
Vendita online - Progettare un eCommerce
Team, processi e risorse per l’avvio dell’eCommerce
Principali fasi per avviare un progetto eCommerce
Differenze tra eCommerce B2B e eCommerce B2C
Integrazione dei processi: definire un modello logistico sostenibile
Come scegliere la piattaforma eCommerce (piattaforme eCommerce più diffuse, piattaforme open-source vs. piattaforme proprietarie)
Piattaforme eCommerce proprietarie vs. marketplace
Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione (affiliate marketing)
Pianificare, gestire e monitorare la strategia eCommerce
Strategie di integrazione tra online e offline retailing per ottimizzare l’esperienza di acquisto
Canali e strategie per acquisire traffico sullo shop online (SEM, Email Marketing, Social Network etc.)
Usability e user experience: come gestire uno shop online ottimizzando l’ecommerce customer experience
Mobile commerce: definire un eCommerce in ottica mobile
Social commerce: trend e prospettive, worldwide e mercato italiano
Metriche e tool per la misurazione dei risultati: analytics & reporting
Esercitazioni
Analisi di casi reali
Quiz test
Silvia Bosio, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università degli Studi di
Torino, è eCommerce strategist e imprenditrice da oltre 18 anni, nonché founder & CEO
di pacopetshop.it, tra i primissimi ecommerce italiani nel settore petfood.
La lunga esperienza maturata nella gestione degli aspetti operativi e strategici della
vendita online, le permette oggi di collaborare come consulente e formatrice di PMI e
Grandi Imprese interessate ad aumentare il fatturato online o a integrare l'ecommerce
nella strategia commerciale.
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