Nell’ultimo decennio gli acquisti online registrano una crescita esponenziale anche sul mercato italiano. Gestire efficacemente un progetto eCommerce rappresenta oggi un fattore critico di successo, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza. 

Il corso di eCommerce Management fornisce un'overview sulle strategie e le tecniche per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare la vendita online. Le attività in aula guidano i partecipanti nella pianificazione di un progetto eCommerce, dalla scelta della piattaforma alle strategie di customer experience.

 

Obiettivi

  • Fornire una panoramica sull’online retailing (il ruolo dell’eCommerce management, trend di mercato, normativa di settore etc.)
  • Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito e rafforzare la cultura eCommerce della propria azienda
  • Definire le linee guida per avviare e gestire un progetto eCommerce, dalla scelta della piattaforma alle strategie di customer experience 

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: eCommerce Manager, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione, Brand Manager, Product manager, Trade Marketing Manager, Channel Marketing Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.

 

Contenuti

Introduzione all’eCommerce Management

  • Trend dell’eCommerce con focus sul mercato italiano (tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, scontrino medio, prodotti vs. servizi, eCommerce B2B vs. eCommerce B2C)
  • Customer first: multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience
  • Il ruolo dell’eCommerce Manager
  • La normativa eCommerce in Italia

Vendita online - Progettare un eCommerce

  • Team, processi e risorse per l’avvio dell’eCommerce
  • Principali fasi per avviare un progetto eCommerce
  • Differenze tra eCommerce B2B e eCommerce B2C
  • Integrazione dei processi: definire un modello logistico sostenibile
  • Come scegliere la piattaforma eCommerce (piattaforme eCommerce più diffuse, piattaforme open-source vs. piattaforme proprietarie)
  • Piattaforme eCommerce proprietarie vs. marketplace
  • Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione (affiliate marketing)

Pianificare, gestire e monitorare la strategia eCommerce

  • Strategie di integrazione tra online e offline retailing per ottimizzare l’esperienza di acquisto
  • Canali e strategie per acquisire traffico sullo shop online (SEM, Email Marketing, Social Network etc.)
  • Usability e user experience: come gestire uno shop online ottimizzando l’ecommerce customer experience
  • Mobile commerce: definire un eCommerce in ottica mobile
  • Social commerce: trend e prospettive, worldwide e mercato italiano
  • Metriche e tool per la misurazione dei risultati: analytics & reporting

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi reali
  • Quiz test