È ormai diffuso l'utilizzo di internet e dei Social Media per cercare informazioni su prodotti e servizi, condividere esperienze, esprimere e confrontare opinioni. I Social rappresentano luoghi di incontro e confronto, in grado di influenzare la percezione dei brand e le decisioni di acquisto.
Il corso approfondisce le tecniche, gli strumenti e le metriche del social media marketing per una strategia social efficace, volta a rafforzare la brand awareness, portare traffico sul sito, generare lead e creare engagement: social media mix, pianificazione editoriale e gestione di campagne pubblicitarie, community management e social customer service, definizione dei KPI, misurazione delle performance e reporting.
Obiettivi
- Fornire una panoramica complessiva sul Social Media Marketing
- Pianificare una strategia social
- Gestire la reputazione sui Social Media
- Gestire una community e rafforzarne l’engagement
- Familiarizzare con metriche e tool per la misurazione della performance
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti interessati ad approfondire le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche di Social Media Marketing: aspiranti Social Media Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Responsabili Marketing e Comunicazione, Brand/Product Manager.
Imprenditori, professional e figure commerciali con responsabilità di marketing e comunicazione.
Contenuti
Introduzione al Social Media Marketing
- Cosa è il Social Media Marketing
- Differenze tra Social Media e Social Network
- Social Media di massa e di nicchia: principali tipologie, classificazioni e potenzialità
- Il ruolo del Social Media Manager e del team social
Social Media Strategy - Pianificare la strategia social
- Come pianificare una strategia di comunicazione sui social, in coerenza con il target, il posizionamento del brand e la strategia di marketing (online e offline)
- Social Media Marketing B2B vs. Social Media Marketing B2C
- Social media mix: definire il social media mix ottimale per il proprio business
- Social advertising, come gestire una campagna sui social: definire obiettivi, target, budget e progettare annunci efficaci
Social Media Engagement
- Linee guida per un Piano Editoriale Social: social content strategy, calendario editoriale, social copywriting, visual content e creatività
- Insights per gestire una community, moderare le conversazioni e fornire un servizio di customer service
- Come gestire una crisi reputazionale sui social
- Principali tool per la pubblicazione dei post e la gestione dei Social Media
Social Media Intelligence – Analisi qualitativa e quantitativa
- Social Sentiment Analysis: cosa dicono della tua azienda sui canali social
- Social Media Analytics: metriche e tool per la misurazione delle performance sui social
Esercitazioni
- Analisi di casi reali
- Quiz test