L’email marketing è un’attività di marketing diretto che fa leva sulla posta elettronica per l’invio di comunicazioni promozionali e informative a prospect e clienti. Ramo del marketing digitale, l’email marketing gioca un ruolo chiave nelle strategie di lead generation, lead nurturing e fidelizzazione. Ma cosa si cela dietro l’invio di un’email? Ineludibili aspetti normativi, segmentazione e database management, pianificazione editoriale e copywriting, progettazione grafica, know-how tecnico e un approccio analitico, rigorosamente performance driven.

Attraverso frequenti esercitazioni pratiche, il corso intende fornire una panoramica esaustiva per pianificare, gestire e monitorare con efficacia campagne di email marketing

 

Obiettivi

  • Fornire una panoramica sul direct marketing
  • Pianificare e gestire una campagna di direct email marketing, dalla content strategy alla pianificazione degli invii
  • Segmentare il database e costruire mailing list efficaci
  • Acquisire il know-how tecnico per progettare un email template, gestire piattaforme di direct email marketing e personalizzare le comunicazioni
  • Presidiare i KPI dell’email marketing per monitorare e ottimizzare le performance

 

Destinatari

Il corso di email marketing/direct email marketing è rivolto a Marketing manager e professional coinvolti nelle attività di marketing e comunicazione: Jr Digital Marketing Manager, Jr Web Marketing Manager, Web Content Editor, Social Media Manager, Responsabili Marketing e Comunicazione, Brand/Product Manager.

 

Contenuti

Overview sul direct marketing

  • Marketing diretto (direct marketing): definizione, strumenti e ambiti di applicazione
  • Cosa è il funnel
  • Trend di mercato (mercato anglosassone vs. mercato italiano)
  • Aspetti normativi (GDPR, anti-spam, diritto di protezione della privacy)

CRM e gestione del database

  • Segmentazione, targeting e retargeting: obiettivi e tipologie di segmentazione (es. geografica, demografica, comportamentale/behavioural)
  • Come costruire una mailing list efficace

Pianificare una campagna di email marketing

  • Content strategy: integrare una campagna di email marketing con la strategia digital
  • Definire il piano editoriale e il calendario editoriale
  • Principali tipologie di email template
  • DEM vs. Newsletter - le principali differenze
  • Transactional email e triggered email: cosa sono, principali tipologie e come utilizzarle

Gestire una campagna di email marketing

  • Piattaforme e tool per la gestione dell’email marketing
  • Pianificare gli invii: qual è la frequenza di spedizione ideale e quando pianificare gli invii 
  • Gestire le liste (es. black list e white list) e gli errori di invio (es. bounce rate, spam rate)
  • Cosa è lo spam e come evitarlo
  • User first: rispetto della privacy e facilità di disiscrizione

Linee guida per progettare un email template

  • Struttura di un email template (oggetto, preheader, header, corpo, footer)
  • Regola delle 5W del copywriting (e del giornalismo)
  • Call to action, come costruirla e dove collocarla
  • Come utilizzare i merge tag per personalizzare una comunicazione 
  • Come integrare i token nell’url per il tracciamento dei link
  • Come creare form e landing page efficaci
  • Come creare template mobile responsive
  • Check e testing
  • Esempi di template efficaci e inefficaci

Email Marketing Analytics - Monitoraggio delle performance

  • KPI dell’email marketing e valori medi per settore
  • Come calcolare e interpretare le statistiche di invio: tasso di delivery, OR (tasso di apertura), UOR (tasso di lettori unici), CTR (click-through rate), CTOR (click-to-open rate), conversion rate, tasso di disiscrizione
  • Tracciamento con i parametri UTM: come integrare le piattaforme di email marketing con Google Analytics

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi reali
  • Esercitazioni pratiche con piattaforma di email marketing
  • Quiz test (test a risposta multipla – multiple choice)