L’email marketing è un’attività di marketing diretto che fa leva sulla posta elettronica per l’invio di comunicazioni promozionali e informative a prospect e clienti. Ramo del marketing digitale, l’email marketing gioca un ruolo chiave nelle strategie di lead generation, lead nurturing e fidelizzazione. Ma cosa si cela dietro l’invio di un’email? Ineludibili aspetti normativi, segmentazione e database management, pianificazione editoriale e copywriting, progettazione grafica, know-how tecnico e un approccio analitico, rigorosamente performance driven.
Attraverso frequenti esercitazioni pratiche, il corso intende fornire una panoramica esaustiva per pianificare, gestire e monitorare con efficacia campagne di email marketing.
Obiettivi
- Fornire una panoramica sul direct marketing
- Pianificare e gestire una campagna di direct email marketing, dalla content strategy alla pianificazione degli invii
- Segmentare il database e costruire mailing list efficaci
- Acquisire il know-how tecnico per progettare un email template, gestire piattaforme di direct email marketing e personalizzare le comunicazioni
- Presidiare i KPI dell’email marketing per monitorare e ottimizzare le performance
Destinatari
Il corso di email marketing/direct email marketing è rivolto a Marketing manager e professional coinvolti nelle attività di marketing e comunicazione: Jr Digital Marketing Manager, Jr Web Marketing Manager, Web Content Editor, Social Media Manager, Responsabili Marketing e Comunicazione.
Contenuti
Overview sul direct marketing
- Marketing diretto (direct marketing): definizione, strumenti e ambiti di applicazione
- Cosa è il funnel
- Trend di mercato (mercato anglosassone vs. mercato italiano)
- Aspetti normativi (GDPR, anti-spam, diritto di protezione della privacy)
CRM e gestione del database
- Segmentazione, targeting e retargeting: obiettivi e tipologie di segmentazione (es. geografica, demografica, comportamentale/behavioural)
- Come costruire una mailing list efficace
Pianificare una campagna di email marketing
- Content strategy: integrare una campagna di email marketing con la strategia digital
- Definire il piano editoriale e il calendario editoriale
- Principali tipologie di email template
- DEM vs. Newsletter - le principali differenze
- Transactional email e triggered email: cosa sono, principali tipologie e come utilizzarle
Gestire una campagna di email marketing
- Piattaforme e tool per la gestione dell’email marketing
- Pianificare gli invii: qual è la frequenza di spedizione ideale e quando pianificare gli invii
- Gestire le liste (es. black list e white list) e gli errori di invio (es. bounce rate, spam rate)
- Cosa è lo spam e come evitarlo
- User first: rispetto della privacy e facilità di disiscrizione
Linee guida per progettare un email template
- Struttura di un email template (oggetto, preheader, header, corpo, footer)
- Regola delle 5W del copywriting (e del giornalismo)
- Call to action, come costruirla e dove collocarla
- Come utilizzare i merge tag per personalizzare una comunicazione
- Come integrare i token nell’url per il tracciamento dei link
- Come creare form e landing page efficaci
- Come creare template mobile responsive
- Check e testing
- Esempi di template efficaci e inefficaci
Email Marketing Analytics - Monitoraggio delle performance
- KPI dell’email marketing e valori medi per settore
- Come calcolare e interpretare le statistiche di invio: tasso di delivery, OR (tasso di apertura), UOR (tasso di lettori unici), CTR (click-through rate), CTOR (click-to-open rate), conversion rate, tasso di disiscrizione
- Tracciamento con i parametri UTM: come integrare le piattaforme di email marketing con Google Analytics
Esercitazioni
- Analisi di casi reali
- Esercitazioni pratiche con piattaforma di email marketing
- Quiz test (test a risposta multipla – multiple choice)