DEFINIZIONE
Il Responsabile Amministrazione del Personale gestisce le pratiche amministrative di dipendenti e collaboratori, assicurando i relativi adempimenti sotto il profilo legislativo, contrattuale, fiscale, previdenziale e assistenziale. Si occupa in particolare di: monitoraggio del budget del personale e reporting, rilevazione presenze, elaborazione paghe e dichiarazioni annuali, gestione delle relazioni con consulenti esterni, associazioni di categoria ed enti competenti.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Predisposizione e gestione di tutta la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
- Gestione dell’insieme delle affiliazioni alle varie casse e dichiarazioni dei contributi;
- Analisi del costo del lavoro, essenziale per la definizione delle strategie aziendali, e gestione del budget del personale;
- Assicurazione della corretta applicazione del contratto collettivo;
- Gestione del personale, delle presenze e delle buste paga;
- Aggiornamento dei dati relativi a salari, stipendi, contributi, TFR e adempimenti fiscali.
PROFILO IDEALE
- Laurea in discipline economiche o giuridiche;
- Ottima conoscenza del diritto del lavoro e della contrattazione collettiva (sia a livello nazionale che territoriale);
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti preferibilmente nel settore di interesse;
- Candidato con capacità di problem solving, pianificazione del lavoro e gestione delle risorse finanziarie;
- Conoscenza dei principali gestionali per l'elaborazione delle buste paga e per la gestione del personale (Zucchetti, Team System, Inaz, etc.).
PLUS
Un buon Responsabile Amministrazione del Personale:
- Gestisce efficientemente i lavoratori;
- È in grado di venire incontro sia alle esigenze dell'azienda che alle richieste dei dipendenti;
- È capace di prevedere l’andamento di un'azienda e di intervenire in caso di criticità.