Corso Amministrazione del Personale

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Il corso approfondisce i principali aspetti della gestione amministrativa del personale dipendente, dalla costituzione alla risoluzione del rapporto di lavoro, con focus sulle procedure e gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa legale e contrattuale.

I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche e analisi di casi di studio sulle diverse casistiche riscontrabili. 

 

Obiettivi

  • Acquisire una panoramica aggiornata sulla normativa in materia di lavoro
  • Acquisire gli strumenti necessari per una corretta amministrazione del personale
  • Conoscere nel dettaglio gli adempimenti previsti dalla normativa legale e contrattuale con focus sulle relative casistiche

 

Destinatari

  • Addetti e Responsabili HR che vogliono approfondire/aggiornare la normativa in materia di rapporto di lavoro
  • Addetti all'Amministrazione e Gestione del Personale, Addetti Paghe e Contributi, Consulenti del Lavoro
  • Impiegati Amministrativi che desiderano conoscere i temi contabili/procedurali legati al personale
  • Figure che vogliono riqualificarsi o inserirsi in nuovi ruoli

 

Contenuti

Introduzione

  • Le fonti del diritto del lavoro: fonti statuali o legislative, fonti internazionali o sopranazionali, fonti contrattuali e sindacali
  • Il ruolo dell’Amministratore del Personale

Costituzione del rapporto di lavoro

I diversi CCNL

Le tipologie contrattuali

  • Le tipologie di lavoro subordinato e parasubordinato
  • Il lavoro autonomo
  • Altre tipologie contrattuali
  • Le assunzioni agevolate

La stipula del contratto

  • Come redigere la lettera di assunzione
  • Come redigere correttamente il contratto di lavoro
    • Tipologia contrattuale
    • Aspetti retributivi: retribuzione lorda (elementi fissi e variabili), fringe benefits, premi, welfare aziendali
    • Altri aspetti chiave: inquadramento del lavoratore, ruolo, mansioni, data, periodo di prova, orario di lavoro (part time/full time, eventuale smart working)
    • Gli allegati al contratto di lavoro (esempi pratici)
  • Il patto di non concorrenza
  • La clausola di durata minima garantita o patto di stabilità

La titolarità del rapporto di lavoro

La gestione della privacy nei rapporti di lavoro

Diritti e doveri del lavoratore dipendente

Diritti patrimoniali: gli aspetti economici della retribuzione e del trattamento di fine rapporto

Diritti personali

  • Sicurezza e salute dei lavoratori: sicurezza sui luoghi di lavoro, l’infortunio, la malattia
  • Genitorialità e lavoro: maternità, maternità anticipata, allattamento, aspettativa non retribuita, congedi parentali

Diritti sindacali: la gestione dei rapporti e delle trattative con i sindacati in azienda

Doveri del lavoratore dipendente

  • Gli obblighi formali: obblighi di subordinazione, di diligenza, di fedeltà
  • Procedure disciplinari, sanzioni, lettere di richiamo, contenzioso: documentazione necessaria e implicazioni legali

Cessazione del rapporto di lavoro

  • Le cause di estinzione del rapporto di lavoro e il periodo di preavviso
  • Le dimissioni
  • La mobilità
  • La risoluzione consensuale
  • I licenziamenti individuali e collettivi dopo il Jobs Act (requisiti formali e sostanziali)
  • I regimi di tutela: tutela reale e obbligatoria
  • Il Decreto Dignità

Lavoro e ammortizzatori sociali

  • Gli strumenti a disposizione dei lavoratori: Naspi, ASDI, DIS-COLL
  • Gli strumenti a disposizione delle aziende: Fondi di solidarietà, cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga), assegni di sostegno al reddito

Normativa previdenziale e assicurativa

  • Trattamenti pensionistici e fondi pensione
  • Iscrizione a enti previdenziali, assistenziali, enti bilaterali
  • Polizze assicurative, fondi sanitari e fondi sanitari integrativi
  • TFR - Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare
  • Legge 104

Gestione del personale

Il budget del personale

  • Come ottimizzare i costi del personale
  • Dimensionare l'organico e misurare i costi organizzativi

Gli strumenti di gestione ordinaria

  • Anagrafica dipendenti
  • Elaborazione presenze
  • Trasferte e rimborsi spese
  • Assenze, ferie, permessi, riduzione orario, ex festività

Gestione degli adempimenti amministrativi

Adempimenti del datore di lavoro per la costituzione del rapporto

Adempimenti mensili e annuali

  • Il nuovo libro unico del lavoro, le scritture obbligatorie, la CU, autoliquidazione INAIL, UNIEMENS, 730, 770, comunicazioni al centro per l'impiego, ritenute IRPEF, detrazioni fiscali
  • Le principali novità della normativa UE

Agevolazioni contributive: gli sgravi contributivi; INPS-INAIL, sostituto d'imposta

Conguaglio di fine anno

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi di studio
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Test/quiz

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (11)

Claudia - HR Specialist, Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Il corso è stato molto interessante per acquisire e rafforzare competenze inerenti l'amministrazione e la gestione del personale. Il docente, estremamente preparato e disponibile, ha esposto con chiarezza i concetti e attraverso diverse esercitazioni ha reso molto pratica l'attività.

Valutazione molto soddisfatto
Arhidis Zaja - HR Manager, Sertec Consulting Engineering
Valutazione molto soddisfatto
Martina - HR Generalist, Holding Carisma

Il corso è veramente stimolante, tratta a fondo le tematiche più rilevanti, che nonostante la loro difficoltà vengono spiegate in modo semplice e accattivante, ponendo molta enfasi sia sull'aspetto teorico ma specialmente sulla messa a terra pratica. Il docente è molto disponibile e preparato, aperto ad affrontare qualsiasi tematica o curiosità emerga. Complimenti, lo rifarei, soldi ben spesi!

Valutazione molto soddisfatto




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