Corso Amministrazione del Personale

Condividi su Linkedin Condividi su Whatsapp Condividi tramite Email
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Instaram


Il corso approfondisce i principali aspetti della gestione amministrativa del personale dipendente, dalla costituzione alla risoluzione del rapporto di lavoro, con focus sulle procedure e gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa legale e contrattuale.

I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche e analisi di casi di studio sulle diverse casistiche riscontrabili. 

 

Obiettivi

  • Acquisire una panoramica aggiornata sulla normativa in materia di lavoro
  • Acquisire gli strumenti necessari per una corretta amministrazione del personale
  • Conoscere nel dettaglio gli adempimenti previsti dalla normativa legale e contrattuale con focus sulle relative casistiche

 

Destinatari

  • Addetti e Responsabili HR che vogliono approfondire/aggiornare la normativa in materia di rapporto di lavoro
  • Addetti all'Amministrazione e Gestione del Personale, Addetti Paghe e Contributi, Consulenti del Lavoro
  • Impiegati Amministrativi che desiderano conoscere i temi contabili/procedurali legati al personale
  • Figure che vogliono riqualificarsi o inserirsi in nuovi ruoli

 

Contenuti

Introduzione

  • Le fonti del diritto del lavoro: fonti statuali o legislative, fonti internazionali o sopranazionali, fonti contrattuali e sindacali
  • Il ruolo dell’Amministratore del Personale

Costituzione del rapporto di lavoro

I diversi CCNL

Le tipologie contrattuali

  • Le tipologie di lavoro subordinato e parasubordinato
  • Il lavoro autonomo
  • Altre tipologie contrattuali
  • Le assunzioni agevolate

La stipula del contratto

  • Come redigere la lettera di assunzione
  • Come redigere correttamente il contratto di lavoro
    • Tipologia contrattuale
    • Aspetti retributivi: retribuzione lorda (elementi fissi e variabili), fringe benefits, premi, welfare aziendali
    • Altri aspetti chiave: inquadramento del lavoratore, ruolo, mansioni, data, periodo di prova, orario di lavoro (part time/full time, eventuale smart working)
    • Gli allegati al contratto di lavoro (esempi pratici)
  • Il patto di non concorrenza
  • La clausola di durata minima garantita o patto di stabilità

La titolarità del rapporto di lavoro

La gestione della privacy nei rapporti di lavoro

Diritti e doveri del lavoratore dipendente

Diritti patrimoniali: gli aspetti economici della retribuzione e del trattamento di fine rapporto

Diritti personali

  • Sicurezza e salute dei lavoratori: sicurezza sui luoghi di lavoro, l’infortunio, la malattia
  • Genitorialità e lavoro: maternità, maternità anticipata, allattamento, aspettativa non retribuita, congedi parentali

Diritti sindacali: la gestione dei rapporti e delle trattative con i sindacati in azienda

Doveri del lavoratore dipendente

  • Gli obblighi formali: obblighi di subordinazione, di diligenza, di fedeltà
  • Procedure disciplinari, sanzioni, lettere di richiamo, contenzioso: documentazione necessaria e implicazioni legali

Cessazione del rapporto di lavoro

  • Le cause di estinzione del rapporto di lavoro e il periodo di preavviso
  • Le dimissioni
  • La mobilità
  • La risoluzione consensuale
  • I licenziamenti individuali e collettivi dopo il Jobs Act (requisiti formali e sostanziali)
  • I regimi di tutela: tutela reale e obbligatoria
  • Il Decreto Dignità

Lavoro e ammortizzatori sociali

  • Gli strumenti a disposizione dei lavoratori: Naspi, ASDI, DIS-COLL
  • Gli strumenti a disposizione delle aziende: Fondi di solidarietà, cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga), assegni di sostegno al reddito

Normativa previdenziale e assicurativa

  • Trattamenti pensionistici e fondi pensione
  • Iscrizione a enti previdenziali, assistenziali, enti bilaterali
  • Polizze assicurative, fondi sanitari e fondi sanitari integrativi
  • TFR - Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare
  • Legge 104

Gestione del personale

Il budget del personale

  • Come ottimizzare i costi del personale
  • Dimensionare l'organico e misurare i costi organizzativi

Gli strumenti di gestione ordinaria

  • Anagrafica dipendenti
  • Elaborazione presenze
  • Trasferte e rimborsi spese
  • Assenze, ferie, permessi, riduzione orario, ex festività

Gestione degli adempimenti amministrativi

Adempimenti del datore di lavoro per la costituzione del rapporto

Adempimenti mensili e annuali

  • Il nuovo libro unico del lavoro, le scritture obbligatorie, la CU, autoliquidazione INAIL, UNIEMENS, 730, 770, comunicazioni al centro per l'impiego, ritenute IRPEF, detrazioni fiscali
  • Le principali novità della normativa UE

Agevolazioni contributive: gli sgravi contributivi; INPS-INAIL, sostituto d'imposta

Conguaglio di fine anno

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi di studio
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Test/quiz

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (17)

Maria - HR Manager, KF ADV

Un piano formativo completo e tanto coinvolgimento. La cassetta degli attrezzi perfetta per comprendere al meglio le dinamiche di amministrazione del personale, anche per gli HR Manager.

Valutazione molto soddisfatto
Nancy Antonicelli - HR & Office Manager, Crescitalia Servizi Imprese S.r.l.

Il corso ha soddisfatto a pieni voti le mie aspettative.

Valutazione molto soddisfatto
Sara

Il Docente è stato da tutti i punti di vista esaustivo. Alta competenza, disponibilità e professionalità nonché una forte componente di capacità di coinvolegere il gruppo hanno reso interessanti e utili tutte le tematiche trattate. Sarebbe utile aggiungere al corso ulteriore spazio per le esercitazioni pratiche, con rilascio al termine della formazione di un manualetto degli stessi completi di soluzione.

Valutazione molto soddisfatto




Richiedi informazioni per i corsi di formazione online e in aula