Il corso di public speaking/comunicazione efficace propone spunti di applicazione pratica per acquisire dimestichezza nel parlare in pubblico e gestire efficacemente una presentazione o un discorso all’interno di un meeting aziendale, una riunione di lavoro o un workshop.
Pensato per fornire le tecniche di comunicazione efficace e gli strumenti utili a organizzare al meglio il flusso dei propri interventi, il corso prevede una partecipazione interattiva costante integrata da esercitazioni e debriefing.
Obiettivi
- Riconoscere e affinare il proprio stile comunicativo
- Presentarsi e presentare contenuti con maggior disinvoltura e incisività
- Strutturare efficacemente un intervento in pubblico
- Acquisire una capacità di auto-osservazione continua per migliorarsi
- Gestire l'ansia da performance e vincere la paura di parlare in pubblico
Destinatari
Il corso di Public Speaking si rivolge a Executive, Manager e Professionisti. Guest speaker e keynote speaker. Chiunque voglia acquisire sicurezza nel parlare in pubblico o affinare le capacità di strutturare un intervento per ottenere l’ascolto della platea.
Contenuti
Tecniche di comunicazione efficace - La comunicazione e l’ascolto
- I tre livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) nel public speaking
- Comprendere noi stessi quando entriamo in comunicazione con l’altro
- Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo
- Definire obiettivi personali di miglioramento
- Aumentare le proprie capacità di attenzione e ascolto
Linee guida per gestire una presentazione efficace
- L’ABC per una presentazione di successo: preparare, costruire, presentare un discorso
- Come riconoscere il “seminar killer” nell’uditorio e imparare a gestirlo
- Come ottenere l’attenzione dell’uditorio
- Strategie e tattiche per gestire un gruppo e rispondere alle domande (Q&A)
Public speaking - Come gestire le emozioni e l'ansia
- Come evitare il rossore e l'agitazione nel parlare in pubblico
- Imparare a gestire “l’ansia da prestazione”
- Gestire le obiezioni mantenendo il focus
- Auto-monitorare le proprie presentazioni
- Valutare i risultati delle proprie presentazioni
Esercitazioni
- Condivisione e analisi di auto-casi reali
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
- Lavori in gruppo
- Test di autovalutazione