Ricerca Area Manager

DEFINIZIONE

L'Area Manager è responsabile della gestione di un'area geografica specifica, per la quale svolge un ruolo di raccordo tra l'azienda e la forza vendita. Analizza e individua le opportunità di business. Pianifica, coordina e monitora l'attività commerciale. Dirige, motiva e forma il team di vendita attivo sul territorio. Oltre a competenze tecnico-specialistiche, un valido Area Manager possiede ottime capacità organizzative e di leadership.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Sviluppo e coordinamento delle strategie commerciali e dell’attività di vendita (diretta e indiretta) per l'area geografica di competenza, di cui è garante del raggiungimento degli obiettivi commerciali assegnati;
  • Business development (con un approccio fortemente operativo), previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali;
  • Gestione nel tempo delle relazioni con la clientela assegnata e acquisita;
  • Sviluppo, coordinamento e formazione della rete di vendita attiva sul territorio;
  • Analisi dei KPI e produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, l’evoluzione del mercato di riferimento e l'identificazione di nuove opportunità commerciali;
  • Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore.

 

PROFILO IDEALE

  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
  • Comprovata esperienza di vendita nel settore;
  • Conoscenza del mercato all’interno del quale opera l’azienda;
  • Forte motivazione, con professionalità orientata sia alla dimensione strategica che tattico-operativa;
  • Ottime capacità relazionali, comunicative, organizzative e di leadership; personalità giovanile e brillante.

 

PLUS

Un ottimo Area Manager massimizza le opportunità commerciali dell'area affidatagli.