Corso Tecniche e psicologia di vendita 2: corso intermedio

Condividi su Linkedin Condividi su Whatsapp Condividi tramite Email
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Instaram


Attraverso il ricorso congiunto a sessioni didattiche, esercitazioni, prove e simulazioni pratiche, il corso mira a consolidare le principali competenze tecniche e trasversali necessarie per un approccio consulenziale di vendita (consultative selling), orientato alla creazione di valore aggiunto per la propria azienda e per i clienti.

 

Obiettivi

  • Accrescere le competenze di analisi del mercato e del portafoglio clienti
  • Sviluppare un approccio di vendita consulenziale, a misura di ciascun cliente
  • Affinare le tecniche di vendita, le abilità negoziali, di dialogo e di ascolto
  • Consolidare le competenze tecniche e trasversali di vendita

 

Destinatari

Le principali figure coinvolte nell’attività di vendita sul campo: Venditori, Agenti, Tecnici Commerciali, Key Account Manager, Business Development Manager, Area Manager.

  

Contenuti

Il mercato

  • Posizionamento strategico
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi e gestione del portafoglio clienti (GRID)

La vendita consulenziale

  • Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti (buyer's journey)
  • Intervista e ascolto come strumenti chiave per comprendere i bisogni espliciti e impliciti dei clienti
  • Mix dei canali di comunicazione tradizionali e digitali per la gestione della relazione con i clienti
  • Predisporre offerte commerciali personalizzate
  • Favorire processi di cross-selling e up-selling

Tecniche di vendita e negoziazione

  • Tecniche di dialogo strategico
  • Tecniche di negoziazione esterna (negoziare con clienti e stakeholder aziendali)
  • Tecniche di negoziazione interna (negoziare con colleghi, collaboratori, supervisori e responsabili di azienda)

Le competenze trasversali di vendita

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Empatia e capacità di ascolto
  • Kit mentale: motivazione e automotivazione, sicurezza e intelligenza emotiva
  • Time management

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi reali
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Video intervista
  • Giochi di negoziazione
  • Quiz test

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (8)

Paolo - Account Manager, Elho

Il corso è stato molto interessante e istruttivo. Bravo il docente a creare un'atmosfera omogenea nonostante il gruppo avesse aree di interesse/approccio alla vendita molto differenti. Penso che il massimo del valore aggiunto si possa ottenere con la formazione one to one ma anche nel caso della formazione di gruppo il risultato è stato ampiamente positivo.

Valutazione molto soddisfatto
Carlo Bianchini - Venditore, Italsughero

Corso ben strutturato e tutor professionale e disponibile. Non sarebbe stato male il corso in presenza.

Valutazione soddisfatto
Stefano - Commerciale, Newfloor Srl

Il corso è stato davvero utile e formativo. Il docente è molto disponibile e attento ad ascoltare le domande dei partecipanti. Ampi spazi di confronto e chiarimento dubbi, lo consiglio.

Valutazione molto soddisfatto




Richiedi informazioni per i corsi di formazione online e in aula