Digital Marketing Manager

Ricerca Digital Marketing Manager

DEFINIZIONE

Il Digital Marketing Manager presidia i new media, coordinando le attività di marketing specifiche: web management, SEM/SEO, direct email marketing, community management, digital PR e social media marketing. Opera trasversalmente alle aree digital, in coerenza con la pianificazione strategica e gli obiettivi di business. Svolge un ruolo chiave per il posizionamento corporate e di brand/prodotto sui media digitali e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente, dalla lead generation alla fidelizzazione.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Pianificazione, gestione e implementazione della strategia di marketing in ambito digital, in coerenza con gli obiettivi di business;
  • Pianificazione e implementazione di campagne integrate di digital marketing;
  • Monitoraggio, misurazione dei KPI e reporting delle performance sui new media;
  • Definizione di strategie di comunicazione interattive, bi/multi-direzionali e personalizzate (iper-targetizzate);
  • Coordinamento e supervisione delle attività di digital marketing specifiche: website management, SEM (search engine marketing), direct email marketing, community management, digital PR e social media marketing;
  • Coordinamento e supervisione del team interno e dei partner esterni (agenzie esterne e vendor).

 

PROFILO IDEALE

  • Ottimo Curriculum Studiorum, con laurea in Marketing, Informatica o Comunicazione/PR;
  • Comprovata esperienza nell’online marketing e familiarità con i new media;
  • Approfondita conoscenza delle strategie, delle tecniche, degli strumenti e delle metriche in ambito digital;
  • Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione web (HTML, PHP, CSS, JavaScript);
  • Conoscenza dei principi di user exeperience design;
  • Capacità analitiche e data-driven mindset;
  • Completano il profilo: capacità di leadership, di problem-solving e di coordinamento.

 

PLUS

Un buon Digital Marketing Manager svolge un ruolo chiave per il posizionamento corporate e di brand/prodotto sui media digitali e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente, dalla lead generation alla fidelizzazione.