HR Business Partner

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DEFINIZIONE

L’HR Business Partner affianca la Direzione HR nella gestione dei principali aspetti strategici e operativi. Opera trasversalmente alla funzione, occupandosi di ricerca e selezione del personale, indagini sul clima organizzativo, valutazione delle performance e sviluppo delle competenze, piani di incentivazione e welfare aziendale. Nel delicato processo di gestione delle risorse umane, un ottimo HR Business Partner sviluppa competenze al contempo hard e soft.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Supporto trasversale alla Direzione HR nell'intero processo di gestione delle Risorse Umane, dalla fase strategica alla dimensione operativa;
  • Pianificazione del fabbisogno organizzativo in accordo con la Direzione;
  • Gestione del processo di recruiting e inserimento dei talenti in organico;
  • Mappatura delle competenze, valutazione delle performance e pianificazione di piani di formazione e di sviluppo;
  • Gestione di piani di incentivazione e di welfare aziendale in accordo con la Direzione;
  • Gestione dei budget di recruiting, di formazione e di consulenze esterne;
  • Applicazione di strumenti per le indagini sul clima organizzativo e supporto ai manager nelle attività di: coordinamento dei team, definizione degli obiettivi e risoluzione di situazioni critiche/conflittuali.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea in Business Management, Giurisprudenza o Materie Umanistiche;
  • Ottima conoscenza del processo di ricerca, selezione e inserimento del personale;
  • Esperienza pregressa, maturata in contesti lavorativi strutturati;
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di comunicazione e negoziazione tra le parti per la difinizione di  accordi win-win.

 

PLUS

Un ottimo HR Business Partner:

  • Rappresenta la figura aziendale chiave per recuperare una situazione di criticità in Azienda e favorire rapporti di collaborazione;
  • Sa riconoscere i migliori talenti sul mercato e valorizzare il personale in organico.