Corso Valutazione e Sviluppo delle Competenze

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La valutazione e lo sviluppo delle competenze rappresentano step fondamentali nel percorso di crescita aziendale e devono rispecchiare le strategie di business. Acquisire una corretta metodologia nella gestione dei processi di valutazione e sviluppo HR consente di allineare il bagaglio immateriale di competenze aziendali agli obiettivi di crescita.

In ottica di miglioramento di processi e performance, il corso introduce alle principali tecniche metodologiche di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane con particolare focus sugli Assessment Center. Le attività d’aula privilegiano un approccio didattico di tipo esperienziale: video, analisi critica di mini-casi aziendali, role-playing ed esercitazioni pratiche.

 

Obiettivi

  • Fornire strumenti pratici per la gestione del processo di valutazione delle competenze
  • Gestire con efficacia il metodo dell’Assessment Center
  • Alimentare la coerenza tra obiettivi di business, processo valutativo e sviluppo delle competenze

 

Destinatari

Il corso di formazione è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane. Imprenditori e Manager che gestiscono direttamente le RU, Responsabili amministrativi, Training Manager, Consulenti HR.

 

Contenuti

Mappatura delle competenze

  • Conoscenze, valori, atteggiamenti, orientamenti e capacità
  • Competenze tecnico-specialistiche (hard skills)
  • Competenze trasversali (soft skills)
  • Sviluppare un modello aziendale di mappatura delle competenze

Obiettivi e metodi di valutazione

  • Lo sviluppo di un approccio analitico e comparativo di valutazione delle competenze e del potenziale
  • La valutazione delle competenze e la valutazione delle performance quali metodologie a supporto della strategia aziendale, dello sviluppo della struttura organizzativa, della motivazione, del commitment, del clima e della cultura aziendale
  • Overview delle principali metodologie di valutazione del personale: bilancio delle competenze, assessment center, feedback a 360°

Assessment Center: finalità, aree e strumenti di valutazione

  • Cenni metodologici
  • Ambiti di applicazione: selezione, valutazione del potenziale, formazione e sviluppo 
  • Aree di valutazione: area relazionale, area manageriale, area cognitiva, area realizzativa
  • Tradurre le competenze in comportamenti osservabili
  • I principali strumenti di valutazione individuali e di gruppo: Test Comportamentali, Check-list (auto)valutativa, In-Basket, Role-Playing, Dinamica di Gruppo (analisi e discussione di un caso aziendale)

Assessment Center: il processo valutativo

  • Analisi del fabbisogno organizzativo
  • Scelta degli strumenti di valutazione
  • Predisposizione delle griglie di valutazione (schede di valutazione)
  • Pianificazione operativa della/e giornata/e di valutazione
  • Analisi dei dati e reporting valutativo
  • Il colloquio di restituzione

Definire un piano di sviluppo delle competenze

  • Strumenti di sviluppo delle competenze: coaching, formazione ed engagement
  • Impostazione del piano di sviluppo delle competenze: dal colloquio di restituzione, alla scelta delle azioni, al progetto condiviso

 

Esercitazioni

  • Analisi critica di mini-casi aziendali
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo

 


Corso Online

Il programma del corso online si discosta dalla versione d'aula presentata in pagina.

Il corso introduce alle principali metodologie di valutazione delle Risorse Umane con focus sull'implementazione di un processo di valutazione in azienda. L'attività formativa privilegia un approccio didattico di tipo esperienziale con video, role-playing ed esercitazioni pratiche.

Consulta la scheda del corso >


 

 


Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (4)

Giusy - HR Generalist, Stantup Service Srl

Ho partecipato per la prima volta a un corso organizzato da IQM e sono rimasta pienamente soddisfatta! Le mie aspettative sono state ampiamente superate. Il corso mi ha fornito una solida base di nozioni fondamentali che posso applicare immediatamente nel mio lavoro. Un ringraziamento speciale va al tutor, che si è dimostrato estremamente preparato e disponibile. La sua competenza e attenzione verso i partecipanti hanno reso ogni momento di formazione coinvolgente e arricchente. Consiglio vivamente questo corso a chiunque desideri crescere professionalmente nel settore delle risorse umane.

Valutazione molto soddisfatto
Adriana Fontanarosa - Training Specialist, -

Ci ritorno per la seconda volta in IQM Selezione per una nuova formazione nell'ambito di mio interesse. Mi ritengo sempre soddisfatta, direi di aver ottenuto più di quello che mi aspettavo.

Valutazione molto soddisfatto
Davide - Psicologo del lavoro, Libero professionista

Un'occasione per fare il punto sulle mie conoscenze in materia di ASSESSMENT CENTER e sulle varie tecniche/strumenti. Un momento di crescita e arricchimento professionale. Elevata qualità, professionalità e competenza: CONSIGLIATISSIMO.






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