La valutazione e lo sviluppo delle competenze rappresentano step fondamentali nel percorso di crescita aziendale e devono rispecchiare le strategie di business. Acquisire una corretta metodologia nella gestione dei processi di valutazione e sviluppo HR consente di allineare il bagaglio immateriale di competenze aziendali agli obiettivi di crescita.
In ottica di miglioramento di processi e performance, il corso introduce alle principali tecniche metodologiche di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane con particolare focus sugli Assessment Center. Le attività d’aula privilegiano un approccio didattico di tipo esperienziale: video, analisi critica di mini-casi aziendali, role-playing ed esercitazioni pratiche.
Obiettivi
- Fornire strumenti pratici per la gestione del processo di valutazione delle competenze
- Gestire con efficacia il metodo dell’Assessment Center
- Alimentare la coerenza tra obiettivi di business, processo valutativo e sviluppo delle competenze
Destinatari
Il corso di formazione è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane. Imprenditori e Manager che gestiscono direttamente le RU, Responsabili amministrativi, Training Manager, Consulenti HR.
Contenuti
Mappatura delle competenze
- Conoscenze, valori, atteggiamenti, orientamenti e capacità
- Competenze tecnico-specialistiche (hard skills)
- Competenze trasversali (soft skills)
- Sviluppare un modello aziendale di mappatura delle competenze
Obiettivi e metodi di valutazione
- Lo sviluppo di un approccio analitico e comparativo di valutazione delle competenze e del potenziale
- La valutazione delle competenze e la valutazione delle performance quali metodologie a supporto della strategia aziendale, dello sviluppo della struttura organizzativa, della motivazione, del commitment, del clima e della cultura aziendale
- Overview delle principali metodologie di valutazione del personale: bilancio delle competenze, assessment center, feedback a 360°
Assessment Center: finalità, aree e strumenti di valutazione
- Cenni metodologici
- Ambiti di applicazione: selezione, valutazione del potenziale, formazione e sviluppo
- Aree di valutazione: area relazionale, area manageriale, area cognitiva, area realizzativa
- Tradurre le competenze in comportamenti osservabili
- I principali strumenti di valutazione individuali e di gruppo: Test Comportamentali, Check-list (auto)valutativa, In-Basket, Role-Playing, Dinamica di Gruppo (analisi e discussione di un caso aziendale)
Assessment Center: il processo valutativo
- Analisi del fabbisogno organizzativo
- Scelta degli strumenti di valutazione
- Predisposizione delle griglie di valutazione (schede di valutazione)
- Pianificazione operativa della/e giornata/e di valutazione
- Analisi dei dati e reporting valutativo
- Il colloquio di restituzione
Definire un piano di sviluppo delle competenze
- Strumenti di sviluppo delle competenze: coaching, formazione ed engagement
- Impostazione del piano di sviluppo delle competenze: dal colloquio di restituzione, alla scelta delle azioni, al progetto condiviso
Esercitazioni
- Analisi critica di mini-casi aziendali
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
Corso Online
Il programma del corso online si discosta dalla versione d'aula presentata in pagina.
- Edizione online 8-9-15 e 16 luglio, 16 ore
- Edizione online 4-5-11-12 e 16 ottobre, 20 ore | Le date del corso hanno subito modifiche
Il corso introduce alle principali metodologie di valutazione delle Risorse Umane con focus sull'implementazione di un processo di valutazione in azienda. L'attività formativa privilegia un approccio didattico di tipo esperienziale con video, role-playing ed esercitazioni pratiche.
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