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Corso Recruiting - Ricerca e selezione del personale

Il capitale umano è il bagaglio intangibile di abilità, conoscenze e competenze aziendali. Le Risorse Umane giocano quindi un ruolo chiave nel determinare il successo di un’impresa e il raggiungimento degli obiettivi di business. Gestire efficacemente i processi di selezione - ponendo attenzione al processo di valutazione delle competenze da inserire in organico - significa saper padroneggiare competenze e strumenti specifici.

Il corso introduce alle principali tecniche di ricerca e selezione del personale e agli strumenti di scouting e screening dei curricula. Le attività d'aula privilegiano un approccio didattico di tipo esperienziale: video, analisi critica di mini-casi aziendali, role-playing ed esercitazioni pratiche. 

 

Obiettivi

  • Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito
  • Fornire strumenti pratici per una efficace gestione delle principali fasi di recruiting: dalla job description ai colloqui di selezione

 

Destinatari

Il corso di formazione recruiting - ricerca e selezione del personale è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di selezione o a coloro interessati a professionalizzarsi nel campo del recruiting. Imprenditori e Manager preposti alla gestione dei processi di ricerca e selezione del personale, Addetti e Responsabili Amministrativi, Consulenti HR jr.

 

Contenuti

Cosa sono le Competenze?

  • Differenze tra abilità, conoscenze, competenze e capacità
  • Competenze tecnico-specialistiche
  • Competenze trasversali

Definizione della job description e scouting dei curricula

  • Criteri e fasi del processo di selezione
  • Tipologie di recruiting: ricerca diretta vs ricerca indiretta
  • Analisi del fabbisogno organizzativo 
  • Job description: la definizione del profilo ricercato
  • I canali di recruiting 
  • Come redigere un annuncio di lavoro efficace

La scelta del candidato ideale

  • Cos’è e come si effettua lo screening dei curricula
  • Gli strumenti a supporto dello screening dei curricula
  • Le diverse tipologie di colloquio (colloquio face-to-face, telefonico o in video chiamata, colloquio di gruppo o individuale, assessment etc.)
  • Le fasi di un colloquio e i diversi livelli di strutturazione (intervista non strutturata, semi-strutturata e strutturata)
  • Gli strumenti di valutazione (intervista, test di abilità, test attitudinali, prove tecnico-specialistiche, in-basket, role playing etc.)
  • Organizzazione delle valutazioni

 

Esercitazioni

  • Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Test 

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (1)

Francesca - HR Specialist, CNP Partners Italia

Il corso è stato molto positivo. Ogni argomento ha previsto delle prove pratiche e degli esempi concreti a supporto. Si nota la competenza e passione della docente.