Key Account Manager

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DEFINIZIONE

Il Key Account Manager (KAM) è responsabile della gestione dei clienti strategici. Si occupa di ampliare e consolidare il portafoglio clienti proponendo soluzioni customizzate. Un buon Key Account Manager sviluppa competenze analitiche e negoziali, determinando un impatto non solo su fatturato e margini ma anche sull'immagine aziendale e sui processi relazionali acquirente-venditore (buyer-seller).

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Mappatura del portafoglio clienti e analisi delle opportunità commerciali;
  • Predisposizione di un account plan e business development su clienti e prospect;
  • Mantenimento nel tempo delle relazioni con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Definizione di offerte commerciali customizzate, in linea con il fabbisogno di acquisto di clienti e prospect, in ottica di fidelizzazione;
  • Monitoraggio delle opportunità commerciali e dell’evoluzione del mercato di riferimento, con produzione di relativa reportistica periodica.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea preferibilmente a indirizzo tecnico o economico, con ottimo curriculum studiorum;
  • Esperienza minima di cinque anni nel ruolo maturata in aziende specializzate, modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
  • Ottime capacità analitiche e strategiche, con orientamento all’implementazione di soluzioni tattico-operative;
  • Proattività e desiderio di crescita professionale, in coerenza con gli obiettivi di business dell’azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;
  • Eccellenti capacità relazionali, comunicative e organizzative; 
  • Flessibilità, abitudine a lavorare per obiettivi e in contesti dinamici.

 

PLUS

Il Key Account Manager:

  • Attraverso l'individuazione e la gestione dei clienti strategici può accrescere la leadership dell’azienda nel settore di riferimento e consolidarne la reputazione presso gli stakeholder;
  • Trasmette un’immagine di elevata professionalità e affidabilità;
  • È fortemente orientato alla fidelizzazione del bacino clienti e alla gestione di relazioni commerciali proficue e durature.

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