Corso Team Working & Team Building

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Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchirci di conoscenze, competenze ed esperienze. Ma, se mal gestiti, i gruppi di lavori possono tradursi in processi destrutturati e relazioni conflittuali, causando una riduzione della performance dei suoi membri.

Il corso mira a trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra (o teamwork). Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche di team building aziendale, le attività in aula guideranno i partecipanti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.

 

Obiettivi

  • Costruire team di lavoro efficaci 
  • Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
  • Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro
  • Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro

 

Destinatari

Il corso di team working e team building aziendale è rivolto a: Team leader, Project Manager, Responsabili di Area o di Funzione. In generale, chiunque in azienda si trovi a lavorare all’interno di un team e desideri ottimizzarne performance e sinergie.

 

Contenuti

Teamwork - La comunicazione efficace in team

  • Stili comunicativi: passivo, assertivo, aggressivo
  • Sistemi rappresentazionali (V,A,K)
  • Performance, motivazione, abilità

Team building aziendale - Costruire un team: da gruppo di lavoro a lavoro di squadra

  • Aspetti chiave del comportamento: convinzioni limitanti e potenzianti
  • Lavorare in team: le dinamiche relazionali e i ruoli all’interno di un team 
  • I livelli logici: modello di Gregory Bateson
  • Leadership positiva

Obiettivi Ben Formati (OBF)

  • Definire obiettivi ben formati: modello G.R.O.W.
  • Monitoraggio e feedback
  • Verifica dei risultati

 

Esercitazioni

  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (3)

Martina - Back office Commerciale, Factor-y Srl

Il corso è stato utilissimo per affrontare alcune dinamiche complesse all'interno dell'azienda. Ho appreso tante tecniche comunicative e di gestione dei team utili per superare alcune difficoltà. Consigliatissimo!

Valutazione molto soddisfatto
Paolo - Direttore Tecnico, Kappa S.r.l.

Un corso che ti apre la mente su come relazionarti sia con il gruppo di lavoro attuale che con qualsiasi contatto futuro, sia con collaboratori che con clienti con obiettivi e traguardi comuni.

Valutazione molto soddisfatto
Michela Panara - Referente Ufficio Produzione e Redazione, CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Il corso è stato molto utile e mi ha dato validi strumenti mentali per un approccio diverso alla mia leadership. È stato tempo speso molto bene. Complimenti alla docente molto empatica e preparata.

Valutazione molto soddisfatto




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