L'AI Generativa (o Intelligenza Artificiale Generativa) è un campo dell'Intelligenza Artificiale in rapida evoluzione che si occupa di creare nuovi contenuti, come testi, immagini, video e codici di programmazione.
Il corso approfondisce l'utilizzo dell'AI Generativa nel marketing. Il percorso formativo è pensato per fornire nozioni teoriche e pratiche sui modelli generativi e sulle tecniche di prompting che stanno rivoluzionando il settore.
Acquisirai una panoramica completa sui diversi modelli generativi e imparerai a sfruttarne appieno le potenzialità per progettare la tua content strategy: scrivere testi, creare immagini, realizzare video e siti web. L'integrazione dell’AI Generativa nel day-by-day lavorativo ti aiuterà a risparmiare tempo minimizzando i task operativi a basso valore strategico.
Il corso di formazione è tenuto da esperti del settore, con una consolidata esperienza nell'applicazione di modelli generativi nel marketing. Mettiti alla prova con esercitazioni pratiche e project work con questo percorso di upskilling professionale.
Obiettivi
Alla fine del corso di intelligenza artificiale generativa online, sarai in grado di:
- Valutare l'impatto della Generative AI
- Utilizzare i principali modelli generativi per la creazione di testi, immagini, video, audio e siti web
- Apprendere le migliori tecniche di prompting
- Applicare i principi di prompting sulle principali piattaforme di AI Generativa: ChatGPT (testi), Midjourney e Dall-E (immagini), Framer (siti web)
- Comprendere e utilizzare l'AI specificatamente in ambito SEO
Al termine del corso riceverai un certificato di completamento.
Destinatari
Il corso di formazione AI nel marketing è rivolto a marketer e professionisti interessati a un percorso di upskilling professionale. A titolo esemplificativo e non esaustivo: marketing manager, content manager, social media manager, seo strategist.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di Generative AI.
Contenuti
Cos’è l'Intelligenza Artificiale Generativa - Introduzione alle principali tecnologie AI nel marketing
- Excursus “storico” e soluzioni AI presenti sul mercato: come sceglierle?
- Intelligenza artificiale, machine learning, deep learning e reti neurali: le principali applicazioni in ambito aziendale.
- Natural Language Processing (NLP), Large Language Models (LLM) e Generative AI. Evoluzioni storiche e implicazioni di business.
- Men vs. Machines? Una riflessione sui limiti, sulle implicazioni etiche e sul copyright.
I principali modelli generativi
- Modelli di generazione del testo / Text to Text
Crea contenuti testuali accattivanti e customer centric. Scopri come utilizzare queste tecnologie in fase di brainstorming, mind-mapping, ispirazione, redazione, riassunto e fine-tuning.
- Modelli AI visivi - Design generativo / Text to Image o Video
Dai vita alla tua creatività con il design generativo. Scopri come realizzare immagini e video in maniera rapida. Dai contenuti visivi semplici ai concept grafici più complessi, da perfezionare con software di photo o video editing.
- Modelli AI audio / Text to Speech (TTS)
Utilizza l’interfaccia utente vocale per comunicare con i clienti in modo personalizzato sfruttando le potenzialità della “read aloud technology” (es. app, podcast).
Generative AI per Siti Web
- AI Site Generator: come creare siti web complessi interagendo con un chatbot. Una panoramica sulle nuove piattaforme che integrano la prompt AI con i tradizionali CMS.
- AI Code Generator / Text-to-Code Generation: come scrivere del codice senza competenze base di programmazione.
- SEO & Search Generative Experience
- Il futuro dei motori di ricerca. L’evoluzione delle SERP ai tempi dell’AI (es. Google Bard, Bing integrato con ChatGPT)
- Linee guida e best practice, do's and don'ts
- Verso un’autoreferenzialità dei BOT? Limiti, strumenti e stato del dibattito sui sistemi di watermarking crittografico e gli algoritmi delle SERP
AI Prompt engineering. Fondamenti e tecniche di prompting
- Fondamenti e best practice per comunicare al meglio con l'AI
- Come impostare i parametri LLM e gli elementi di un prompt
- Le principali tecniche di prompting (richiesta diretta o zero-shot, few-shot, catene di pensiero o chain of thought, self-consistency, tree of thoughts etc.)
- Come interpretare consapevolmente gli output. Bias e allucinazioni.
- Limiti dei LLM e perfezionamento iterativo dei prompt. Le tecniche di prompting come meccanismo strategico di controllo
Training pratico ed esercitazioni
Primi passi con ChatGPT
- ChatGPT: cos’è e come funziona
- Creare e ottimizzare testi con ChatGPT
- Imparare a promptare su ChatGPT
- Esercitazione
Primi passi con Midjourney e Dall-E
- Midjourney e Dall-E: cosa sono e come funzionano
- Creare immagini con Midjourney e Dall-E: una guida pratica
- Esercitazione
Primi passi con Framer
- Framer: cos’è e come funziona
- Come realizzare Siti Web e Landing Page con Framer rapidamente e senza necessità di saper programmare
- Esercitazione