Corso Intelligenza Artificiale nel Marketing

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L'AI Generativa (o Intelligenza Artificiale Generativa) è un campo dell'Intelligenza Artificiale
in rapida evoluzione che si occupa di creare nuovi contenuti, come testi, immagini, video ecodici di programmazione.

Il corso approfondisce l'utilizzo dell'AI Generativa nel marketing. Il percorso formativo è pensato per fornire nozioni teoriche e pratiche sui modelli generativi e sulle tecniche di prompting che stanno rivoluzionando il settore.

Acquisirai una panoramica completa sui diversi modelli generativi e imparerai a sfruttarne appieno le potenzialità per progettare la tua content strategy: scrivere testi, creare immagini, realizzare video e siti web. L'integrazione dell’AI Generativa nel day-by-day lavorativo ti aiuterà a risparmiare tempo minimizzando i task operativi a basso valore strategico.

Il corso di formazione è tenuto da esperti del settore, con una consolidata esperienza nell'applicazione di modelli generativi nel marketing.
Mettiti alla prova con esercitazioni pratiche e project work con questo percorso di upskilling professionale.

 

Obiettivi

Alla fine del corso di Intelligenza Artificiale nel Marketing, sarai in grado di:

  • Valutare l'impatto della Generative AI
  • Utilizzare i principali modelli generativi per la creazione di testi, immagini, video, audio e siti web
  • Apprendere le migliori tecniche di prompting
  • Applicare i principi di prompting sulle principali piattaforme di AI Generativa: ChatGPT, Gemini, Sora, Claude
  • Comprendere e utilizzare l'AI specificatamente in ambito SEO


Al termine del corso riceverai un certificato di completamento.

 
Destinatari

Il corso di formazione AI nel marketing è rivolto a marketer e professionisti interessati a un percorso di upskilling professionale. A titolo esemplificativo e non esaustivo: marketing manager, content manager, social media manager, seo strategist.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di Generative AI.

 
Programma

FONDAMENTI DELL'AI & GENERAZIONE TESTUALE INTELLIGENTE

Introduzione all'AI nel marketing
  • Cos'è un LLM e cosa sono i modelli multimodali. Panoramica generale su GPT-4o, Claude, Gemini e Sora
  • Esempi pratici e impatto di questi modelli sul lavoro di marketing
Prompt Engineering: fondamenti
  • Zero-shot, few-tuning, chain of thought
  • Confronto tra GPT -4o, Claude, Gemini: focus sui differenti tipi di output.
Scrittura creativa con Claude 3.7
  • Come formulare slogan, creare landing page funzionali e curare lo storytelling
  • Differenza nel tono e nello stile tra i vari modelli
Laboratorio con ChatGPT Projects
  • Uso di "Projects" per strutturare un'attività di marketing complessa
  • Simulazione: creazione e sviluppo di un contenuto su più fasi

RICERCA STRATEGICA, SEO & AUDIO-TO-TEXT

Ricerca Avanzata con Google Gemini
  • Usare Gemini per analizzare trend, individuare personas, e svolgere analisi di competitor
  • Ricerca e sintesi in tempo reale
Ottimizzazione SEO con AI
  • Creazione di articoli
  • Prompt SEO: come fornire all'AI le istruzioni giuste per creare contenuti in ottica SEO
  • Ricerca di parole chiave efficaci
  • Analisi della concorrenza
Audio-to-text Whisper + Google Colab
  • Cos'è Whisper di Open AI
  • Esecuzione di una trascrizione automatica in Colab partendo da un file audio

VISUAL, VIDEO, WORDPRESS & CHATBOT

Visual AI & Sorai
  • Creazione di immagini partendo da testo con ChatGPT
  • Introduzione a Sora: come cambia la produzione di video con l'AI
Siti web con WordPress + Elementor AI
  • Costruzione guidata di una landing page
  • Generazione di contenuti testuali e visivi direttamente nell'editor
AI Chatbot per il Marketing
  • Tipologie di chatbot: assistenza, lead gen, customer inboarding
  • Strumenti consigliati

AUTOMAZIONE, CAMPAGNE AI & ETICA

Pianificazione di una campagna con l'AI
  • Creazione di una campagna marketing multicanale
  • Come usare Claude per la copy strategy e Gemini per l'analisi di mercato
Automazioni AI
  • Tool principali: Zapier, Make, NotionAI, Mailchimp
  • Come automatizzare il workflow marketing (esempi realizzati)
Etica e responsabilità
  • Bias nei modelli, copyright, hallucinations
  • Considerazioni normative (GDPR, AI Act)

Progetto finale


Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (1)





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