Corso Marketing strategico e Piano marketing

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La pianificazione strategica di marketing non può prescindere da una fase analitica, di valutazione qualitativa e quantitativa dei principali fattori esterni e interni all’impresa: il trend politico e socio-economico, l’industria, la concorrenza, la domanda, il portafoglio di attività, le risorse a disposizione etc.

Il corso fornisce una visione completa del processo strategico di marketing, dall’analisi interna ed esterna alle strategie di posizionamento. Il project work guida i partecipanti nell’interpretazione e redazione di un piano marketing

 

Obiettivi

  • Interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato;
  • Pianificare in modo strutturato le strategie di marketing: dall’individuazione del target alle strategie di posizionamento;
  • Acquisire le linee guida per lo sviluppo di un marketing mix integrato; 
  • Elaborare un piano di marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo.

 

Destinatari

Il corso di formazione Marketing strategico è rivolto a: Marketing manager e professional interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica (marketing analitico e strategico). Imprenditori, Direttori Generali e professionisti sales con responsabilità di marketing, product e price management.

 

Contenuti

Marketing Management Overview 

  • Le macro-fasi del processo di marketing: marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo
  • Il team di marketing: modelli organizzativi, riporti, ruoli e responsabilità
  • La catena del valore. Il marketing e le altre funzioni aziendali: abbattere i silos verso un’integrazione dei processi

Analisi esterna - Market & Customer Insights

  • Analisi PEST: l’analisi dei macro-fattori esterni
  • Analisi della struttura del mercato. Il modello tridimensionale di Abell
  • Dimensione del mercato e gap di potenziale: domanda effettiva e domanda potenziale, domanda primaria e domanda secondaria
  • Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking 
  • Tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto. La relazione impresa-mercato: B2C (Business to consumer), B2B (business to business) e B2G (business to government)
  • Panoramica sulle ricerche qualitative e quantitative di marketing a supporto delle strategie di marketing (obiettivi, metodologie, strumenti)

Analisi interna

  • Market share (QM – Quota di mercato), posizionamento competitivo e attrattività di mercato
  • Analisi del portafoglio prodotti/servizi. Il metodo: matrice BCG, matrice GE e matrice di Ansoff
  • Analisi di performance: KPI qualitativi e quantitativi

Pianificazione strategica

  • Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
  • Targeting e profilazione
  • Target vs. personas
  • Analisi SWOT
  • Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore
  • Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
  • Sviluppo di un marketing mix integrato. Le leve del marketing mix: dalle 4P alle 4C

Project work: Il Piano di marketing

  • Struttura e contenuti del piano di marketing
  • Linee guida per la stesura di un piano di marketing

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi aziendali
  • Project work: il piano di marketing

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (10)

Stefano Taurino - Export Manager, Sidastico SpA

Ottima esperienza formativa.

Valutazione molto soddisfatto
Emanuele Paroni - Responsabile Marketing, Parton ADV

Ringrazio il Docente per la cura e l'attenzione con cui ha organizzato le lezioni. Nonostante l'argomento fosse complesso e articolato è riuscito a strutturare un percorso d'apprendimento semplice e facilmente assimilabile.

Valutazione molto soddisfatto
Daniela R. - PR & Communication Specialist, Prima Pagina

Un corso completo con una didattica ben strutturata, tra nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Valutazione soddisfatto




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