La pianificazione strategica di marketing non può prescindere da una fase analitica, di valutazione qualitativa e quantitativa dei principali fattori esterni e interni all’impresa: il trend politico e socio-economico, l’industria, la concorrenza, la domanda, il portafoglio di attività, le risorse a disposizione etc.
Il corso fornisce una visione completa del processo strategico di marketing, dall’analisi interna ed esterna alle strategie di posizionamento. Il project work guida i partecipanti nell’interpretazione e redazione di un piano marketing.
Obiettivi
- Interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato;
- Pianificare in modo strutturato le strategie di marketing: dall’individuazione del target alle strategie di posizionamento;
- Acquisire le linee guida per lo sviluppo di un marketing mix integrato;
- Elaborare un piano di marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo.
Destinatari
Il corso di formazione Marketing strategico è rivolto a: Marketing manager e professional interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica (marketing analitico e strategico). Imprenditori, Direttori Generali e professionisti sales con responsabilità di marketing, product e price management.
Contenuti
Marketing Management Overview
- Le macro-fasi del processo di marketing: marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo
- Il team di marketing: modelli organizzativi, riporti, ruoli e responsabilità
- La catena del valore. Il marketing e le altre funzioni aziendali: abbattere i silos verso un’integrazione dei processi
Analisi esterna - Market & Customer Insights
- Analisi PEST: l’analisi dei macro-fattori esterni
- Analisi della struttura del mercato. Il modello tridimensionale di Abell
- Dimensione del mercato e gap di potenziale: domanda effettiva e domanda potenziale, domanda primaria e domanda secondaria
- Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking
- Tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto. La relazione impresa-mercato: B2C (Business to consumer), B2B (business to business) e B2G (business to government)
- Panoramica sulle ricerche qualitative e quantitative di marketing a supporto delle strategie di marketing (obiettivi, metodologie, strumenti)
Analisi interna
- Market share (QM – Quota di mercato), posizionamento competitivo e attrattività di mercato
- Analisi del portafoglio prodotti/servizi. Il metodo: matrice BCG, matrice GE e matrice di Ansoff
- Analisi di performance: KPI qualitativi e quantitativi
Pianificazione strategica
- Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
- Targeting e profilazione
- Target vs. personas
- Analisi SWOT
- Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore
- Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
- Sviluppo di un marketing mix integrato. Le leve del marketing mix: dalle 4P alle 4C
Project work: Il Piano di marketing
- Struttura e contenuti del piano di marketing
- Linee guida per la stesura di un piano di marketing
Esercitazioni
- Analisi di casi aziendali
- Project work: il piano di marketing