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Corso Telemarketing

Il telemarketing ha lo scopo di vendere: un appuntamento, un prodotto e/o un servizio. La vendita telefonica si articola in diverse fasi e implica un processo preparatorio di automotivazione e gestione costruttiva delle emozioni. Imparare a gestire efficacemente una telefonata commerciale permette di acquisire capacità di ascolto, comunicazione e negoziazione. E può rappresentare un primo trampolino di lancio per la crescita professionale in azienda.

Il corso di telemarketing mira a trasferire le principali tecniche di vendita telefonica per gestire efficacemente le telefonate commerciali.

 

Obiettivi

  • Acquisire le principali tecniche di vendita telefonica per gestire le telefonate commerciali (dalla pianificazione al follow-up)
  • Sviluppare un approccio strutturato all’organizzazione e al monitoraggio dell’attività di vendita telefonica 
  • Acquisire le capacità chiave di ascolto, comunicazione e negoziazione 

 

Destinatari

Il corso di telemarketing si rivolge a: Addetti al telemarketing e venditori junior interessati a sviluppare e consolidare le capacità di pianificazione e gestione di una telefonata commerciale.

 

Contenuti

Introduzione al telemarketing

  • Cos’è il telemarketing
  • Telemarketing inbound vs telemarketing outbound

Tecniche di vendita telefonica - Le regole chiave per gestire le telefonate commerciali

  • Intelligenza emotiva e automotivazione: acquisire consapevolezza in ambito professionale
  • Le regole della comunicazione telefonica 
  • Come qualificare il cliente per superare i filtri organizzativi e comunicare con il decisore aziendale 
  • Presentarsi e presentare efficacemente un prodotto/servizio
  • L’ascolto attivo per indagare e interpretare le esigenze di acquisto del cliente
  • Lo script della telefonata: come personalizzarlo
  • Gestire il follow-up

La trattativa efficace

  • Tecniche negoziali: come condurre al meglio la trattativa
  • Gestire le obiezioni: come trasformare le obiezioni in opportunità di vendita
  • Gestire le barriere di chiusura: stabilire il momento e le modalità opportune per concludere una trattativa
  • Pianificare le attività di vendita e monitorarne i progressi

 

Esercitazioni

  • Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
  • Test/quiz