Nel contesto di un’economia globale la funzione acquisti diventa un importante anello della catena del valore che genera vantaggio competitivo per l’azienda.
Chi opera in un ufficio acquisti sta vivendo un cambio di paradigma. Negli ultimi anni, risulta infatti crescente l’attenzione delle aziende verso quest’area funzionale che da “centro di costo” si sta trasformando in “centro di profitto”, con un ruolo sempre più strategico in ottica di creazione di vantaggio competitivo e di redditività.
Il corso Buyer - Ufficio Acquisti fornisce una panoramica sulle strategie, le tecniche e gli strumenti operativi per una gestione efficace del processo di acquisto. Attraverso un approccio pratico, il percorso di training mira a creare una figura professionale nell’ambito dell’ufficio acquisti in grado di muoversi in un contesto sfidante e in continua evoluzione.
Obiettivi
- Sviluppare un piano strategico e operativo degli acquisti
- Attivare azioni di scouting, valutazione e selezione dei fornitori
- Gestire i rapporti con i fornitori tramite negoziazioni efficaci e strumenti di Supply Chain collaboration
- Siglare accordi con i fornitori
- Perseguire gli obiettivi di cost reduction
- Applicare i principi del Lean Thinking all’area acquisti
Destinatari
Il corso di formazione Buyer - Ufficio Acquisti si svolge prevalentemente online. Il percorso di training si rivolge a:
- Responsabili di Funzione e Manager ai diversi livelli organizzativi
- In generale, a chiunque in azienda si trovi a gestire l’ufficio acquisti e voglia consolidare o aggiornare le proprie competenze professionali
Contenuti
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'UFFICIO ACQUISTI
- Overview sul Team di funzione ed evoluzione della funzione acquisti
- Ruolo e responsabilità del Buyer all'interno dell'organizzazione
- Il processo di acquisto: dalla pianificazione all'esecuzione
BUDGET ACQUISTI E OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI
- Costruire il Piano degli Acquisti e il budget
- Obiettivo cost reduction: tecniche e strumenti per arrivare al Total Cost of Ownership (TCO)
- Lean Purchasing: come snellire i processi e le procedure attraverso l’applicazione dei principi Lean al processo di acquisto (cenni)
VALUTAZIONE E GESTIONE DEI FORNITORI
Marketing di Acquisto
- Analisi delle fonti di approvvigionamento e definizione dei fabbisogni di acquisto
- Analisi del parco fornitori e scouting di nuovi fornitori: studio, segmentazione e analisi di mercato
- Definizione delle strategie di acquisto e del Procurement Mix
- Tecniche e strumenti a supporto del processo decisionale:
- Analisi SWOT
- Analisi ABC (o analisi di Pareto)
- Matrice di Kraljic
- Il Marketing operativo degli acquisti
Vendor Management
- Il sistema di Vendor rating
- Calcolo del Global Vendor Rate
- Contratti di acquisto ed elementi essenziali dei contratti
- Gestire l’onboarding dei fornitori
Il processo di Global Sourcing
- Il processo di global sourcing: studio del sistema paese
- Aspetti logistici e doganali del global sourcing
- Incoterms 2020
La negoziazione negli acquisti
- Le tecniche di negoziazione
- La negoziazione e il processo di acquisto
- La matrice della scacchiera
- Trattare con il fornitore “dominante”
Supply Chain Collaboration
- La partnership con i fornitori come leva strategica: come misurare insieme al fornitore il Total cost of ownership
- Comakership e Co-design: coinvolgere il fornitore dalla fase di progettazione per ridurre i costi e migliorare la qualità
- Collaborare con il fornitore per ridurre gli stock. Tecniche e strumenti chiave:
- Kanban
- VMI - Vendor Managed Inventory
- Merce in conto deposito (Consignment stock)
TECNOLOGIE EMERGENTI - COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO
- e-Procurement, e-Sourcing & e-Supply Chain Collaboration
- Il sistema di Vendor Management (Vendor Management System – VMS): Software per la gestione degli acquisti e delle forniture (cenni)
- Digital Buyer (o e-Buyer) e le nuove figure digital
Esercitazioni
- Analisi casi di studio
- Esercitazioni pratiche e lavori di gruppo